sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbientell Sindaco Smeraldi sul parere contrario di Vignola al nuovo Piano Economico...





ll Sindaco Smeraldi sul parere contrario di Vignola al nuovo Piano Economico Finanziario per la raccolta dei rifiuti

cassonetto-calotta“Nella seduta dell’assemblea di Attersir durante la quale si è approvato il PEF, il piano economico finanziario per la raccolta differenziata che prevede i costi del servizio a carico degli utenti per il prossimo anno – spiega il Sindaco Mauro Smeraldi – il Comune di Vignola è l’unico ad aver espresso un parere negativo. Questa scelta è stata dettata sostanzialmente dalla poca trasparenza con cui i principi cardine del nuovo documento, condivisibili in linea teorica, sono stati declinati nel documento.
Da quest’anno è stato adottato come punto di riferimento per la ridefinizione delle tariffe il rendiconto dei costi sostenuti nel 2014 (il 2015 è ancora da calcolare). Ma a partire da tale resoconto non è chiaro il meccanismo da cui vengono ricavati i costi attesi per quest’anno.
I sistemi di calcolo presentati non sono stati comprensibili per i presenti, per cui si è trattata di una vera e propria approvazione sulla fiducia. In tale modo gli amministratori non sono in grado di controllare effettivamente i costi di raccolta e smaltimento.
Lo stesso vale per un nuovo strumento che è stato introdotto, quello del “Fondo regionale incentivante”, nato con l’obiettivo condivisibile di riconoscere incentivi ai comuni virtuosi.
Ma anche qui non è stato chiarito come verranno nella pratica calcolati questi incentivi.
Infine nel documento viene riconosciuta al gestore annualmente l’inflazione programmata all’1%, dato che deriva dalla valutazione fatta dal Ministero dello Sviluppo Economico, ben noto per altre motivazioni in questi giorni. E’ del tutto evidente che l’inflazione al momento è ben lontana dal procedere a tali tassi e che anzi, più volte in questi mesi si è parlato di deflazione. Questa cifra appare quindi del tutto come un regalo fatto a Hera.
Il riassunto di quanto emerso in quest’assemblea – conclude il primo cittadino di Vignola – è che i cittadini pagheranno di più senza che i loro amministratori siano in grado di spiegare il perché”.
















Ultime notizie