venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSanitàConto Anch’io a Sassuolo: "fuori la politica dalla Sanità"




Conto Anch’io a Sassuolo: “fuori la politica dalla Sanità”

assistenzaI malati aumentano tutti gli anni a Sassuolo, pertanto i servizi pensati per un territorio che poteva contare su una forte vocazione assistenziale, devono essere riconsiderati alla luce dei nuovi e crescenti bisogni delle persone, malate, anziane, disabili, legati alla solitudine ed alla perdita dell’autosufficienza.

Bisogna pertanto risolvere il problema della qualità dei ricoveri e delle mancate risposte alle liste d’attesa delle strutture sanitarie, che dipendono principalmente forse da scelte politiche  sbagliate, cosi’ da aiutare le persone malate e le famiglie impegnate nei compiti di cura.

Il percorso da seguire è quello di abbandonare un vecchio modello assistenziale-clientelare, che non è più in grado di assicurare risposte alle tante contraddizioni sociali della nostra città e che costituisce un freno allo sviluppo.

Il sistema sanitario-assistenziale è probabilmente la gallina dalle uova d’oro dell’apparato della politica. Gli “Affari” che girano intorno all’ assistenza  è veramente enorme e così forse la politica, ci ha messo forse su saldamente le mani e da anni probabilmente riversa nei posti di vertici manager e quadri tesserati che forse ubbidiscono ciecamente agli ordini che provengono dalle segreterie.

Chiediamo dunque innanzitutto di eliminare le eventuali e probabili figure di direttore generale e direttore amministrativo di nomina “assessoriale-politica”. E’ forse in queste nomine che la politica  raggiunge forse il suo punto più basso di degrado amministrativo: gli uomini scelti sono a volte il frutto di frenetiche trattative di spartizione e l’unico requisito che viene forse loro richiesto è l’ubbidienza assoluta ai referenti politici che continuano probabilmente ad imporre assunzioni, ditte fornitrici, strategie di spesa.

 

(Guandalini Mauro, Associazione Culturale Conto Anch’io a Sassuolo)
















Ultime notizie