venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaTrenitalia: da oggi sulla linea Porrettana in servizio due nuovi treni Stadler...





Trenitalia: da oggi sulla linea Porrettana in servizio due nuovi treni Stadler Etr 350

Treno-Stadler-internoVenti corse regionali Trenitalia da oggi sono svolte sulla Porrettana con due nuovi treni Stadler Etr 350. E’ così che la musica sta davvero cambiando anche per i tanti pendolari della linea.

Le corse che usufruiranno dei nuovi convogli sono 12 fra Bologna e Porretta e otto fra Bologna e Marzabotto. Sono state individuate dalla Regione Emilia Romagna (committente del servizio) fra varie proposte formulate da Trenitalia (gestore del servizio), comprendono tutti i collegamenti maggiormente utilizzati dai pendolari e integrano i servizi già effettuati da Tper con nuovi treni.

Ampie porte e piano ribassato con ingresso a raso per favorire l’entrata e l’uscita dei passeggeri dalle vetture, climatizzazione integrale, ganci portabici e una struttura interna open space per offrire al personale di bordo una visibilità complessiva del treno e ai passeggeri maggiore libertà di movimento all’interno.

I treni nuovi saranno anche garanzia di maggiore efficienza e, quindi, affidabilità e regolarità del servizio. Andranno quindi a consolidare performance già positive:  nei primi tre mesi del 2016 le corse cancellate in totale e per causa Trenitalia sono diminuite del 60% rispetto al medesimo periodo del 2015 e il 95,6% dei treni è arrivato entro i cinque minuti dall’ora prevista. Puntualità migliore di un punto percentuale rispetto al 2015.

Il dato riguarda la puntualità effettivamente vissuta dal cliente, perché include tutti i treni, senza escludere quelli in ritardo per cause non attribuibili alle società ferroviarie.

I due Stadler ETR350 sono stati acquisiti da Trenitalia sulla base di un contratto di noleggio con Tper. Per questo motivo, pur gestiti da personale Trenitalia, conserveranno la livrea bianco/rosso/verde della società regionale, che continuerà ad occuparsi della loro pulizia e manutenzione.

La sostituzione di convogli più datati con i nuovi ETR ha consentito di abbassare notevolmente l’età media della flotta regionale in uso sulla linea Bologna-Marzabotto-Porretta che passa da oltre 20 a circa 13 anni di età.

Ricordiamo inoltre che in estate arriveranno i primi nuovi Vivalto a due piani, acquistati da Trenitalia in autofinanziamento e destinati alla dorsale centrale (Piacenza – Rimini).

A partire dal 2018 poi, grazie alla “gara del ferro”, l’intero parco dei treni in servizio in Emilia Romagna sarà completamente rinnovato con l’entrata in servizio di 96 nuovi convogli.

 
















Ultime notizie