venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaSpilamberto: domenica 17 Aprile seggi aperti per la consultazione referendaria





Spilamberto: domenica 17 Aprile seggi aperti per la consultazione referendaria

votoDomenica 17 aprile si vota per il referendum popolare previsto dall’art. 75 della Costituzione per l’abrogazione di disposizione di legge statale, più precisamente
divieto di attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi in zone di mare entro dodici miglia marine. Esenzione da tale divieto per i titoli abilitativi già rilasciati. Abrogazione della previsione che tali titoli hanno la durata della vita utile del giacimento.

 

I seggi resteranno aperti dalle 7 alle 23.

Per poter votare occorre presentarsi al seggio con la tessera elettorale e con un documento di riconoscimento (carta d’identità o altro documento di riconoscimento con fotografia rilasciato dalla Pubblica Amministrazione). Il documento d’identità può essere utilizzato anche se scaduto. Il documento deve comunque risultare sotto ogni altro aspetto regolare e la fotografia deve assicurare la precisa identificazione del votante. Gli elettori sprovvisti di carta di identità, o in possesso di quella scaduta, possono rivolgersi, per il rilascio o il rinnovo, agli sportelli dell’ufficio Anagrafe. In mancanza di documento l’identificazione può avvenire anche attraverso uno dei membri del seggio che conosca personalmente l’elettore e ne attesti l’identità.

La Tessera Elettorale invece vale per 18 votazioni e deve essere presentata al seggio insieme a un documento di riconoscimento. Viene consegnata a casa sia ai nuovi residenti che a coloro che compiono i 18 anni. È molto importante che prima delle elezioni ognuno controlli: se è ancora in possesso della Tessera Elettorale; se l’indirizzo scritto sulla Tessera è corretto. In caso di smarrimento è necessario richiederne un duplicato all’ufficio elettorale presentandosi personalmente muniti di un documento di riconoscimento. Nel caso la variazione di indirizzo abbia comportato anche una variazione di sezione elettorale, il Comune invia l’etichetta adesiva da apporre sulla scheda elettorale a mezzo posta.

Per evitare il possibile sovraffollamento e le code degli ultimi giorni, è consigliabile verificare per tempo il possesso dei documenti necessari per l’espressione del voto.

La consultazione elettorale di domenica 17 aprile si svolgerà in concomitanza con il Mercatino 800 e dintorni. Per facilitare l’accesso ai seggi durante l’intera giornata su Piazzale Monti verrà istituita una sosta a disco orario.
















Ultime notizie