venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaUn concorso e un torneo di calcio per gli studenti delle scuole...





Un concorso e un torneo di calcio per gli studenti delle scuole reggiane in occasione della finale 2016 Uefa Champions League femminile

ChampionsLeagueFemmPer sensibilizzare gli studenti e le scuole alla conoscenza dell’attività sportiva femminile, con particolare riguardo al gioco del calcio — in vista della finale 2016 di ‘Uefa Women’s Champions League’ che si svolgerà il 26 maggio 2016 allo Stadio Città del Tricolore di Reggio Emilia — sono stati organizzati un concorso artistico-letterario dal titolo ‘Il calcio per costruire pari opportunità’, rivolto a scuole primarie e secondarie e il torneo di calcio a squadre miste ‘Road to the final’, per ragazzi/ragazze tra gli 11 e i 13 anni.
Un’altra occasione per l’Amministrazione comunale di Reggio Emilia di portare una riflessione sui valori promossi dallo sport e sull’importanza dello sport femminile.

CONCORSO ‘IL CALCIO PER COSTRUIRE PARI OPPORTUNITÀ — È riservato ad alunni e alunne delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, pubbliche e private, di Reggio Emilia e provincia. ‘Il calcio per costruire pari opportunità’ è un’occasione per i ragazzi per riflettere certamente sullo sport al femminile, sul valore del gioco e del rispetto, ma anche sull’abbandono della pratica sportiva, sul superamento degli stereotipi di genere e sulla diffusione della pari opportunità. Si divide infatti in tre sezioni: ‘Gioco e rispetto’, ‘Gioco e non mollo’, e ‘Costruire pari opportunità’, e ogni sezione è suddivisa in tre categorie, foto/video (di massimo 1 minuto), elaborati grafici (striscioni, vignette, fumetti, cartelloni ecc.) e testo breve (poesia, breve saggio). Gli elaborati degli studenti devono essere inviati entro e non oltre domenica 1 maggio 2016, all’indirizzo officina.educativa@municipio.re.it, secondo le modalità del regolamento del concorso, consultabile dal sito www.comune.re.it. Le classi che saranno classificate prime per ogni sezione e categoria riceveranno un corrispettivo di mille euro per l’acquisto di materiale didattico e un kit tecnico-didattico. Le 9 classi vincenti saranno premiate in occasione della finale del 26 maggio, e a tutte le classi partecipanti saranno distribuiti biglietti per assistere alla finale, previa richiesta da effettuarsi entro e non oltre il 22 aprile.
Il Concorso è promosso dal ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Miur), dal settore giovanile e scolastico della Figc nell’ambito del progetto ‘Valori in rete’, dal Comune di Reggio Emilia, dalla Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia nell’ambito del ‘Progetto Irene-Lo Sport per vincere la Pace’, e ha il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia.

TORNEO ‘ROAD TO THE FINAL’ — Il Torneo di calcio a squadre miste è rivolto a ragazzi tra gli 11 e i 13 anni delle scuole secondarie di primo grado di Reggio Emilia e provincia. Le migliori squadre classificate parteciperanno alla festa finale del Torneo prevista la mattina del 26 maggio 2016, all’interno del Women’s Grassroots Festival e alla cerimonia di premiazione. Tutte le scuole aderenti al progetto riceveranno l’attrezzatura tecnico-didattica messa a disposizione dal Settore giovanile e scolastico della Figc e altri premi, oltre ad avere ingresso gratuito alla Finale. Ci si può iscrivere, compilando il modulo che si trova sul sito del Comune di Reggio Emilia, secondo le modalità previste dal regolamento del torneo, entro e non oltre il 13 aprile 2016.
Per informazioni: Officina Educativa – Comune di Reggio Emilia, via Guido da Castello 1, Manuela Mattioli al tel. 0522 456150 o mail officina.educativa@municipio.re.it
















Ultime notizie