venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiLapam e Meucci, colloqui in inglese per entrare nel mondo del lavoro





Lapam e Meucci, colloqui in inglese per entrare nel mondo del lavoro

Oltre 70 studenti delle classi quinte dell’Istituto A. Meucci di Carpi hanno partecipato al secondo appuntamento del progetto di collaborazione con Lapam che prevedeva la simulazione di colloqui di lavoro in lingua inglese, iniziativa giunta già al suo quarto anno di realizzazione.

Preceduti da una presentazione di Lapam, delle sue finalità e delle sue attività sul territorio a cura del responsabile sindacale dell’Associazione in città, Carlo Alberto Medici, è stato Franco Rubbiani, dell’Uffcio Studi di Lapam, a spiegare agli studenti le modalità e le diverse tipologie di un possibile colloquio di lavoro, nonché ad inquadrare numericamente il contesto territoriale in cui si muove il mondo dell’impresa in provincia di Modena, fortemente ancorato alla presenza di piccole e medie aziende.

Diverse simulazioni di colloqui di lavoro in lingua inglese hanno poi visto coinvolti studenti che avevano in precedenza compilato il loro curriculum personale, sempre in lingua.

Come da qualche anno a questa parte i colloqui sono stati condotti da Serena Sternieri, professionista del settore linguistico, che con abilità e puntualità ha interrogato i ragazzi sulle loro competenze, sulle loro aspettative future, sulle loro esperienze di contatto con il mondo dell’impresa, attraverso gli stages da poco realizzati.

“Si è sperimentato un bel momento di confronto tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro – hanno concordato le professoresse d’inglese presenti e i rappresentanti di Lapam – una modalità sempre più richiesta, che Lapam ha progettato ed intrapreso da anni e che sta ormai consolidando in molti territori della provincia di Modena”.
















Ultime notizie