sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinemaA Modena torna il “Cinemamme”, in sala con i neonati





A Modena torna il “Cinemamme”, in sala con i neonati

NemicheperlapelleAd aprile il mercoledì pomeriggio è dedicato al cinema: alla multisala Raffaello di Modena tornano le due rassegne pensate per mamme e neonati e per chi è in pensione o ha tempo libero e vuole vedere un film in prima visione senza uscire la sera. Dopo il successo delle passate edizioni, “Cinemamme” e “Pomeriggio al Cinema” tornano mercoledì 13, 20 e 27 aprile al Cinema Raffaello di Modena (via Formigina 380), con proiezione in due sale distinte alle 15.30 e a seguire incontri informativi in collaborazione con le associazioni e gli enti del territorio: Croce Rossa Italiana, Sos Mama, Movimento Consumatori, Pediatria di comunità e Polizia di Stato. L’idea nasce da un progetto di Arci Modena e Cinema Multisala Raffaello, con il patrocinio del Comune di Modena, per restituire il piacere del cinema alle mamme che possono stare in sala con i propri neonati, tenere la carrozzina vicina e allattare senza il timore di disturbare e creare nuovi spazi di socialità per chi ama i film ma preferisce non uscire la sera. Con la tessera Arci Modena il biglietto costa solo 4 euro, il primo mercoledì – 13 aprile – ingresso a 3 euro per tutti.

 

Cinemamme, guardare un film con i bebè

Come per le scorse edizioni, anche quest’anno il “Cinemamme” è dedicata alle mamme, nonne, tate e anche i papà che possono andare al cinema con i propri neonati per guardare un film senza il timore di disturbare il pubblico. La sala sarà attrezzata per le carrozzine, si potrà allattare, le luci saranno soffuse e il volume del film più basso. Il progetto nasce per rispondere all’esigenza di creare socialità e condivisione in un momento della vita, i primi mesi di maternità, dove spesso le donne si trovano sole ad affrontare problemi e preoccupazioni e hanno difficoltà a conciliare i nuovi ritmi con quelli della società che le circonda. Proprio per dare l’opportunità di incontrare e conoscere altre mamme e passare del tempo insieme sono stati organizzati dei momenti informativi a margine del film dove si discuterà di allattamento, svezzamento e primo soccorso pediatrico con i volontari delle associazioni. La rassegna si apre mercoledì 13 aprile con il film “Mister Chocolat” di Roschdy Zem e interpretato da Omar Sy, indimenticabile protagonista di “Quasi amici” e a seguire si parlerà di allattamento, svezzamento e auto svezzamento con le volontarie di SosMama. Il 20 aprile sarà la volta della commedia “Nemiche per la pelle” di Luca Lucini con Margherita Buy e Claudia Gerini e dopo dimostrazione di disostruzione pediatria e primo soccorso con i volontari della Croce Rossa Italiana sezione di Modena. Ultimo appuntamento mercoledì 27 aprile con “Zona d’ombra” di Peter Landesman con Will Smith e a seguire si parlerà di vaccini con gli operatori della Pediatria di comunità.

 

Pomeriggio al cinema, tra chiacchiere e lungometraggi

Per i pensionati o per chi ha tempo libero torna invece “Pomeriggio al cinema”, la rassegna che vuole offrire un film in prima visione e un momento di socialità e informazioni a chi ama il cinema ma preferisce non uscire la sera. Gli appassionati potranno così vedere un film con gli amici durante la settimana e a un prezzo molto ridotto rispetto al normale biglietto. Alla fine della proiezione ci saranno esperti e volontari con cui scambiare quattro chiacchiere sul benessere e altre cose della quotidianità. La rassegna anche in questo caso prende il via mercoledì 13 aprile con il film “Mister Chocolat” di Roschdy Zem e interpretato da Omar Sy e a seguire gli operatori della Croce Rossa spiegheranno come fare la corretta chiamata al 118. Il 20 aprile la commedia “Nemiche per la pelle” di Luca Lucini con Margherita Buy e Claudia Gerini e un incontro su bollette, canone tv e agevolazioni a cura del Movimento Consumatori di Modena. Infine, mercoledì 27, il film “Zona d’ombra” di Peter Landesman con Will Smith e a seguire i consigli della Polizia di Stato per difendersi da truffe e furti.
















Ultime notizie