giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteNuovi cestini-posacenere in centro a Sassuolo: dal 2 febbraio la Legge vieta...





Nuovi cestini-posacenere in centro a Sassuolo: dal 2 febbraio la Legge vieta l’abbandono di mozziconi

nuoviCestiniSassuoloProsegue la collocazione in tutto il centro storico dei nuovi cestini dei rifiuti, dotati inoltre di un apposito posacenere per i mozziconi di sigaretta. Sino ad ora, in centro a Sassuolo, sono stati collocati 29 nuovi cestini, sostituendo quelli ammalorati e ricollocandoli in modo da ottimizzare e razionalizzare la loro distribuzione. Sono stati, inoltre, in parte ricollocati anche i cestini classici, quelli con il basamento di cemento, e sono stati dotati di posacenere.

Ricordiamo, infatti, che dal 2 febbraio scorso, a seguito della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale il 18 gennaio 2016 della legge n°221 del 28 dicembre 2015- Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali, è vietato gettare a terra i mozziconi.

L’articolo 40 della legge, infatti, sanziona l’abbandono di mozziconi e di rifiuti di piccole dimensioni.

E’ vietato l’abbandono di mozziconi dei prodotti da fumo sul suolo, nelle acque e negli scarichi. Art. 232-ter (Divieto di abbandono di rifiuti di piccolissime dimensioni). – 1. Al fine di preservare il decoro urbano dei centri abitati e per limitare gli impatti negativi derivanti dalla dispersione incontrollata nell’ambiente di rifiuti di piccolissime dimensioni, quali anche scontrini, fazzoletti di carta e gomme da masticare, è vietato l’abbandono di tali rifiuti sul suolo, nelle acque, nelle caditoie e negli scarichi»; b) all’articolo 255, dopo il comma 1 e’ inserito il seguente: «1-bis. Chiunque viola il divieto di cui all’articolo 232-ter e’ punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro trenta a euro centocinquanta. Se l’abbandono riguarda i rifiuti di prodotti da fumo di cui all’articolo 232-bis, la sanzione amministrativa e’ aumentata fino al doppio»

 
















Ultime notizie