giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseFiera d'Aprile ricca di eventi a Finale Emilia




Fiera d’Aprile ricca di eventi a Finale Emilia

FieraAprileFinaleScocca l’ora della 154a edizione della Fiera d’Aprile di Finale Emilia: dal 22 al 25 aprile le vie e le piazze della città ospiteranno, come tradizione, il luna park, un’interessante area espositiva, organizzata da L’Accento Promotion, e un ricco programma di spettacoli ed eventi – che avrà il suo fulcro in piazza Verdi – curato dall’Assessorato alla Cultura.

Venerdì 22 aprile dopo l’inaugurazione ufficiale, alle ore 21, si apriranno le danze con la musica della tradizione emiliano-romagnola, proposta dall’Orchestra Luca Bergamini.

Sabato 23 aprile saranno protagoniste le colonne sonore dei grandi film, eseguite dalla Banda di Riva del Garda, che in piazza Verdi, alle ore 21, renderà un omaggio particolare alle musiche del maestro Ennio Morricone.

Domenica 24 aprile, il palco di piazza Verdi ospiterà invece, sempre dalle ore 21, il cantautore Eugenio Finardi che presenterà lo spettacolo “40 anni di Musica Ribelle”. Sempre domenica 24 aprile sono previste le esibizioni itineranti degli allievi della Scuole di Musica C. e G. Andreoli di Finale Emilia.

Lunedì 25 aprile, ultimo giorno di fiera con, alle ore 18, lo spettacolo delle allieve della Scuola di Danza Tersicore e, alle ore 21, l’esibizione dello showman Paolo Franceschini e del duo comico Franz&Nico nell’evento promosso in collaborazione l’AVIS di Finale Emilia.

In concomitanza con l’evento fieristico, Finale Emilia vivrà anche altre iniziative di grande rilevanza.

Dal 21 al 24 aprile sarà ospite di Finale una delegazione della città francese di Grézieu-la-Varenne in occasione del 50° anniversario del gemellaggio. Per celebrare la ricorrenza, in piazza Verdi, sarà allestita una mostra con le immagini del servizio fotografico che immortalò i momenti salienti della prima visita dei francesi a Finale, nel settembre del 1966. Inoltre, avendo i gemelli francesi raccolto una significativa cifra donata per la costruzione delle nuove scuole medie, sabato 23 aprile, alle ore 9, in un Consiglio Comunale straordinario, verrà conferita la cittadinanza onoraria all’attuale sindaco, Bernard Rommier, e a Xavier Simon, presidente del Comitato di Gemellaggio di Grézieu la Varenne. Nell’occasione verrà attivata una sede distaccata delle Poste Italiane, per il rilascio di uno speciale annullo postale celebrativo con una cartolina dell’artista finalese Mario Cavani e sarà allestita una mostra filatelica dedicata ai popoli della Comunità Europea, a cura del Circolo Filatelico Numismatico di Finale Emilia.

Sempre sabato 23 aprile, in viale Rinascita, verrà inaugurata la nuova scuola secondaria di primo grado “Cesare Frassoni” che andrà a completare la “Città del Sapere”, l’area cittadina in cui sono sorte, dopo il terremoto del 2012, le scuole primarie Castelfranchi, la nuova palestra scolastica/palazzetto dello sport, la Biblioteca Comunale e l’Archivio storico. La cerimonia ufficiale, alla presenza dei tanti donatori, è programmata per le ore 11, mentre dalle 10 alle 14 è previsto un “open day” per consentire alla cittadinanza di visitare con calma la struttura.

Nelle sale del Museo Civico, all’interno del Castello delle Rocche, sarà visitabile nel periodo fieristico la mostra “Il silenzio delle Immagini” dell’artista finalese Giorgio Boschetti.

Nella giornata di lunedì 25 aprile, infine, sono previste le celebrazioni in occasione del 71° della Liberazione con la partecipazione del “Coro Sorridi con Noi”, della Fanfara dei Bersaglieri “A. Vidoletti” di Vergiate (VA) e della Banda “do re mi fa sol” della Fondazione Scuola di Musica “C. e G. Andreoli”.
















Ultime notizie