giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaGli stati generali della filosofia con i bambini. Un convegno e due...




Gli stati generali della filosofia con i bambini. Un convegno e due laboratori alla Fondazione Collegio San Carlo di Modena

bambinaVenerdì 8 aprile la Fondazione San Carlo di Modena ospita la seconda edizione degli Stati Generali della filosofia con i bambini, organizzata dai Ludosofici e dalla Fondazione con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. Il convegno, rivolto a un pubblico di insegnanti, educatori e genitori, si terrà dalle ore 15 alle ore 19 presso il Teatro della Fondazione San Carlo.

L’incontro sarà introdotto dai saluti di Roberto Franchini (presidente della Fondazione San Carlo), Carlo Altini (direttore scientifico della Fondazione), Francesco Mapelli e Ilaria Rodella (Ludosofici). I relatori saranno Fiorenzo Ferrari (Filosofia con i bambini, Verbania), Alfonso M. Iacono (Università di Pisa), Franco Lorenzoni (Associazione Cenci casa-laboratorio, Amelia) e Gloria Origgi (Centre National de la Recherche Scientifique, Parigi). Le sessioni saranno moderate da Dorella Cianci (Il Sole 24 Ore). Il convegno si propone come un’occasione di diffusione dei progetti, oltre che di confronto tra operatori e educatori nell’ambito della filosofia con i bambini, al fine di favorire una riflessione sulla metodologia e sull’applicazione di tali pratiche in campo didattico e pedagogico.

Siamo lieti di proporre una tavola rotonda in cui si confronteranno diverse esperienze dedicate alla diffusione e alla pratica del pensiero filosofico nell’ambito della didattica per bambini – afferma Roberto Franchini, presidente della Fondazione San Carlo. Questa iniziativa ben si inserisce all’interno delle nostre più generali attività dedicate alla filosofia con i bambini che proponiamo durante l’intero anno scolastico.

Gli Stati Generali rappresentano un momento di confronto tra le realtà che, attraverso lo strumento della filosofia, condividono il sogno di crescere nuove generazioni capaci di porsi in maniera critica e attiva di fronte a una realtà complessa e mutevole – affermano Francesco Mapelli e Ilaria Rodella dei Ludosofici.

A partire dal 2010 la Fondazione San Carlo ha deciso di ampliare la propria offerta culturale e formativa attraverso l’organizzazione di iniziative dedicate alla filosofia con i bambini – spiega Carlo Altini, direttore scientifico della Fondazione. Comune denominatore di queste attività è la convinzione che il sapere filosofico può fornire ai bambini gli strumenti per sviluppare la consapevolezza critica necessaria per confrontarsi con i problemi posti dalle società contemporanee e con le contraddizioni che la crescita individuale inevitabilmente comporta. I bambini, infatti, non devono essere sottratti all’esperienza del reale nella sua complessità: solo così possono acquisire un pensiero autonomo e responsabile, libero da pregiudizi e capace di esercitare una riflessione matura su ciò che li circonda.

Sabato 9 aprile alla Fondazione San Carlo saranno proposti i laboratori di filosofia Parole povere, in programma alle ore 10 e rivolto ai bambini dai 6 agli 8 anni, a cura di Prisca Amoroso e Giorgio Borghi, e Passioni in gioco, in programma alle ore 11.15 e rivolto ai bambini dai 9 ai 10 anni, a cura di Emma Nanetti.

Il convegno è a ingresso libero. I laboratori sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Per informazioni e per la prenotazione dei laboratori è possibile contattare il numero 059.421236 o scrivere all’indirizzo cc@fondazionesancarlo.it. Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti web www.fondazionesancarlo.it e www.statigeneralifilosofiabambini.it

 
















Ultime notizie