giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCongresso PSI: eletti i delegati di Modena al Congresso Nazionale di Salerno...




Congresso PSI: eletti i delegati di Modena al Congresso Nazionale di Salerno del 15-17 aprile

Si è svolta domenica 3 aprile presso la Federazione Provinciale PSI di Modena il Congresso Provinciale del PSI di Modena con all’ordine del giorno la discussione sulla Mozione Congressuale “La sinistra libera e responsabile” a sostegno della conferma a Segretario nazionale di Riccardo Nencini e la nomina dei delegati modenesi al Congresso Nazionale.

La Mozione Congressuale, presentata alla platea congressuale dal Giovanni Franco Orlando, dopo l’apertura dei lavori del Presidente dell’Assemblea Enrico Corsini e l’introduzione del Segretario Provinciale Mario Cardone, è stata approvata dopo ampio dibattito all’unanimità dei presenti votanti.

Oltre alla Mozione a sostegno della candidatura di Riccardo Nencini è stata presentata e messo ai voti un documento integrativo dal titolo “Socialismo domani” approvato anch’esso all’unanimità.

Il PSI di Modena sarà rappresentato al Congresso Nazionale che si terrà a Salerno il 15 – 17 aprile p.v. da Orlando Giovanni Franco (componente del Consiglio Nazionale) e da Luciano Sgarbi (componente della Segreteria Provinciale di Modena), eletti all’unanimità dal Congresso, e dall’On. Paolo Cristoni quale membro di diritto secondo le norme congressuali approvate dal Consiglio Nazionale uscente.

Rilancio della presenza socialista a partire dalle imminenti elezioni amministrative, autonomia del partito socialista in un rapporto diretto e aperto al contributo di organizzazione, associazioni e movimenti di cultura laica e socialista, occupazione e lavoro soprattutto delle nuove generazioni, difesa dei diritti, rinnovamento delle Istituzioni e delle classi politiche, lotta al terrorismo internazionale e sostegno di azioni di pace e di un rapporto paritario con tutti i popoli e le culture politiche e religiose, sono stati alcuni dei temi presentati con i documenti approvati e dibattuti nei diversi interventi dei partecipanti al Congresso.

Il PSI di Modena ha fatto suo l’obiettivo della Mozione Congressuale di creare le condizioni per una fattiva collaborazione con radicali, ambientalisti, laici e cattolici non integralisti e per la costituzione sul territorio di Club intitolati a Loris Fortuna e ispirati alle grandi battaglie per i diritti civili.
















Ultime notizie