venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaA Bologna un workshop di animazione su pellicola con Leonardo Carrano e...





A Bologna un workshop di animazione su pellicola con Leonardo Carrano e Giannalberto Bendazzi

Nomadica_seminari16_flyerCome l’ala di una farfalla è l’evocativo titolo del primo workshop con cui l’ “Atelier per le arti e il cinema di ricerca” di Nomadica apre, dall’1 al 3 aprile prossimi a Bologna (presso lo Spazio MenoMale, via de’ Pepoli 1/a) un mese di incontri, seminari e workshop dedicati al cinema e al teatro sperimentali.

Una tre giorni, quella dall’1 al 3 aprile, organizzata da Nomadica in collaborazione con MenoMale, Associazione OTTOmani e Cineteca di Bologna e dedicata al cinema d’animazione sperimentale, con momenti teorici e laboratori pratici di animazione su pellicola tenuti da Leonardo Carrano. Un artista e cineasta, Carrano, che ha creato uno stile unico nel suo genere, a partire da quello che è considerato da critici e studiosi in tutto il mondo il suo capolavoro, Aeterna, lungometraggio d’animazione sperimentale che prende vita dalle sensazioni suscitate dall’ascolto del Requiem di Mozart: «un’opera straordinaria, unica, eccezionale, nella quale il Requiem di Mozart è esaltato dalle invenzioni di immagini dove appare un mondo più alto di noi…» secondo le parole del compositore e premio Oscar Ennio Morricone.

Nella prima giornata del seminario, venerdì 1 aprile, Leonardo Carrano sarà affiancato da Giannalberto Bendazzi, storico del cinema d’animazione, professore e autore di fama internazionale, per una lezione teorica che ripercorrerà la storia del cinema d’animazione intrecciandosi con il lavoro creativo sviluppato da Leonardo Carrano. Le due giornate seguenti saranno dedicate alle tecniche pratiche di lavorazione su pellicola 35 mm, e i partecipanti (max. 20) sperimenteranno in prima persona il lavoro pratico di disegno ed animazione.

La giornata di venerdì 1 aprile sarà arricchita, alla sera, dall’incontro alle ore 20 presso il Cinema Lumière della Cineteca di Bologna con Giannalberto Bendazzi, che presenterà  la sua ultima fatica, Animation – A World History, continuazione del basilare Cartoons uscito in inglese nel 1994. I tre tomi che compongono l’opera sono il testo più grande, più profondo,  più completo sulla materia, e sono basati sull’idea che l’animazione è una forma d’arte che merita il suo posto a fianco della pittura, della musica e della letteratura. Bendazzi scava oltre la semplice Disney, offrendo scorci nella produzione di Russia, Africa, America Latina, e di molti altri territori spesso trascurati, introducendo oltre cinquanta artisti in precedenza sconosciuti. Pieno di informazioni di prima mano, mai indagate, e introvabili altrove, il libro offre al lettore tutta la storia dell’animazione in tutti i continenti. A seguire, la proiezione di Aeterna di Leonardo Carrano. L’incontro e la proiezione sono aperti al pubblico.

I seminari di Nomadica continueranno poi il 7 aprile, sempre presso lo Spazio MenoMale, con l’incontro con Antonio Rezza e Flavia Mastrella, che l’8 e il 9 aprile porteranno al Teatro Duse di Bologna il loro ultimo spettacolo, Anelante; dal 23 al 25 aprile sarà la volta del seminario con il regista portoghese Pedro Costa, “il Samuel Beckett del cinema mondiale” come da felice definizione di Peter Bradshaw, firma del The Guardian.

 

A proposito di AETERNA

Aeterna è un lungometraggio d’animazione sperimentale che prende vita dalle sensazioni suscitate  dall’ascolto del Requiem di Mozart. I movimenti della celebre Messa vengono interpretati attraverso 14 film che creano un insieme organico e variegato quanto a tecniche d’animazione e linguaggi espressivi. Riconosciuto come vero capolavoro da critici e artisti in tutto il mondo, i singoli movimenti sono stati presentati in festival come Venezia, Annecy e Locarno e oggi il film è segnalato in importanti testi di storia del cinema d’animazione.

«Aeterna è un’opera straordinaria, unica, eccezionale. Il Requiem di Mozart è esaltato dalle invenzioni di immagini dove appare un mondo più alto di noi…» (Ennio Morricone)

«Aeterna è immagine in movimento che si fa memento, che rende visibile l’invisibile pur mettendo in scena l’impossibilità stessa di raccontare la morte.» (Bruno Di Marino)

«Una pazza giocosa inconsapevolezza non tanto di giocare a fare Dio ma di giocare a essere l’ala di una farfalla, una porzione minima che un soffio sembrerebbe poter scompaginare. … alcune delle immagini più forti sono quelle che durano mezzo secondo, e che tu non puoi non sentire in quel momento, quando si sta disperdendo un lavoro così colossale. Come se lì fossero celate più che manifestate delle tracce di qualsiasi grande artista.» (Enrico Ghezzi)

«È il film di una vita, è un capolavoro rispetto ad un altro capolavoro.» (Giannalberto Bendazzi)
“ATELIER PER LE ARTI E IL CINEMA DI RICERCA”
Bologna, SalaNomadica |Spazio Menomale
A cura di Nomadica

1>3 aprile 2016 h. 10-18, Spazio MenoMale, via de’ Pepoli 1/a

LEONARDO CARRANO –  Come l’ala di una farfalla
In collaborazione con Cineteca di Bologna, Spazio Menomale, Associazione OTTOmani
Con la partecipazione di Giannalberto Bendazzi

Venerdì 1 aprile h. 20, Cinema Lumière – Cineteca di Bologna, via Azzo Gardino 65/b

(alla presenza degli autori)
Presentazione del volume “Animation. A world history” di Giannalberto Bendazzi
A seguire: Aeterna di Leonardo Carrano (Italia, 2013, 58 min)
















Ultime notizie