giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaCertificazione conformità HALAL: un lasciapassare per il mercato islamico. Informazioni e promozione...




Certificazione conformità HALAL: un lasciapassare per il mercato islamico. Informazioni e promozione per le imprese.

I precetti islamici regolano ogni aspetto della vita, incluso anche il consumo dei beni e servizi. Il consumatore musulmano chiede e acquista prodotti Halal, vale a dire “leciti”, ossia sviluppati secondo dettami religiosi ben definiti e soprattutto certificati da un’autorità islamica riconosciuta.

I mercati islamici rappresentano un potenziale di interesse per le imprese, in particolare dei settori cosmetico e agroalimentare (esclusi alcolici e carni e derivati da carni di maiale), che con la certificazione Halal dei propri prodotti e processi produttivi, possono avere notevoli opportunità.

L’ottenimento della certificazione Halal rappresenta un requisito doganale imprescindibile per l’entrata di alcuni generi alimentari e la loro commercializzazione in alcuni Paesi di fede islamica. Su questa base, Unioncamere e il sistema camerale dell’Emilia-Romagna con il co-finanziamento della Regione, e d’intesa con Unioncamere Lombardia, hanno messo a punto il progetto “Promozione e certificazione di conformità Halal: un corretto approccio nel mondo islamico dell’eccellenza del Made in Italy”.

L’obiettivo dell’iniziativa, articolata in quattro fasi 4 fasi operative, tra loro coordinate e organiche (corso executive, formazione aziendale, missione imprenditoriale e follow up), è di favorire la conoscenza e la diffusione della certificazione Halal per le PMI emiliano-romagnole, al fine di incrementarne la penetrazione in alcuni Paesi target.

Il programma prende il via con una serie di seminari informativi nelle sedi camerali. Si parte martedì 5 aprile a Modena, sede di via Ganaceto, 134 (dalle ore 9.45 alle 12.15) e Parma, via Verdi 2 (dalle ore 15 alle 17.30), si prosegue giovedì 7 aprile a Reggio Emilia, piazza della Vittoria, 3 (dalle ore 9.45 alle 12.15) e si chiude giovedì 14 aprile nella sede forlivese di corso della Repubblica, 5 della Camera di commercio di Forlì-Cesena (dalle ore 9.45 alle 12.15).

La partecipazione è gratuita previa compilazione e invio della scheda di adesione entro mercoledì 30 marzo ore 12 alla Camera di Commercio di riferimento.

Al termine del ciclo di presentazioni sul territorio si apriranno, nel mese di aprile, le iscrizioni al e la selezione dei partecipanti sulle base delle candidature pervenute. Il progetto, che prevede la partecipazione fino a tredici imprese emiliano-romagnole, si sviluppa nel 2016 in un arco di dieci mesi fino alla una missione imprenditoriale con tappa in due diversi Paesi, e successivo follow up.

 
















Ultime notizie