venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloServizio Civile Nazionale: due posti a Sassuolo per progetto di sostegno educativo...





Servizio Civile Nazionale: due posti a Sassuolo per progetto di sostegno educativo e culturale

tutor-scolasticoE’ stato pubblicato il Bando Straordinario di Servizio Civile Nazionale, che assegna due posti al Comune di Sassuolo. Il progetto, che fa capo all’Assessorato alla Pubblica Istruzione, ha come obiettivo per i ragazzi aggiudicatari di collaborare al sostegno educativo e culturale rivolto ai bambini e ragazzi (prevalentemente della fascia di età 6-15 anni) per raggiungere i seguenti obiettivi:

offrire sostegno educativo, per un pieno diritto allo studio, in orario scolastico; fornire un aiuto, in prevalenza ai ragazzi nella fascia di età 11-15 anni, per prevenire la dispersione scolastica; favorire la socializzazione e coesione sociale con la realizzazione di laboratori, sia nel periodo scolastico che nel periodo estivo, utilizzando tutti contenitori educativi e culturali presenti sul territorio di Sassuolo e nei parchi cittadini; favorire la promozione culturale e pedagogica della legalità ed educazione civica.

Tra i compiti dei ragazzi ci saranno

Trasporto Scolastico: accompagnamento degli studenti sui mezzi scolastici nel tragitto casa-scuola e scuola-casa . Nell’ambito di questa attività è richiesta inoltre, quando necessario per preservare un clima positivo e in sicurezza: sorveglianza davanti agli accessi delle sedi scolastiche all’entrata e all’uscita dalle lezioni, assistenza educativa dentro alla scuola prima e dopo le lezioni ordinarie, accompagnamento durante l’attraversamento delle strade di accesso alle scuole.

Attività di sostegno allo studio e socializzazione: supporto, in orario scolastico, agli operatori esperti durante le attività di sostegno allo studio e alla socializzazione. I volontari di SCN dovranno imparare a realizzare i laboratori utilizzando diverse materiali e saper coinvolgere i giovani utenti. L’attività dei volontari sarà a supporto dei docenti e degli educatori impegnati nelle attività di prevenzione precoce abbandono scolastico e relativo disagio sociale o rischio di devianza.

Servizi educativi e ricreativi per il tempo libero: supporto in orario extrascolastico nel campo del sostegno e recupero scolastico, attraverso anche l’affiancamento durante lo svolgimento dei compiti assegnati ai ragazzi. I volontari coadiuveranno i docenti volontari e gli operatori già presenti che supportano gli adolescenti in orario extrascolastico, con particolare attenzione ai numerosi studenti stranieri, che necessitano di impegni straordinari per l’apprendimento della lingua italiana e la conoscenza della cultura e del territorio di Sassuolo.

Attività di promozione culturale e pedagogica sulla legalità/educazione civica: i volontari affiancheranno, gli operatori dei servizi comunali che realizzano attività di animazione educativa e culturale rivolte in particolare ai ragazzi e giovani, nell’ambito dell’educazione alla legalità e all’educazione civica con la promozione di relazioni positive.

La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente al Comune di Sassuolo, deve pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 20 aprile 2016.

Per partecipare alla realizzazione dei progetti i candidati devono aver compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) anno di età alla data di presentazione della domanda.

 
















Ultime notizie