venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneLa presidente di Confagricoltura Donna ER, Scipioni al World Allergen Food lancia...




La presidente di Confagricoltura Donna ER, Scipioni al World Allergen Food lancia un progetto di educazione alimentare ‘anti-dieta vegana/vegetariana nell’infanzia’

Si rivolge alle oltre 13 mila imprenditrici agricole emiliano romagnole, che rappresentano in regione il 22% delle imprese, la presidente di Confagricoltura Donna Emilia Romagna Rosanna Scipioni intervenendo sulla gestione consapevole delle diete “alternative”, vegetariana e vegana, al congresso internazionale “World Allergen Food” che si chiude oggi a Padova. Obiettivo: costruire insieme un nuovo progetto di educazione alimentare rivolto a famiglie, donne in gravidanza e ragazzi che sia in grado di valorizzare e promuovere il consumo di proteine animali, quando invece mode e tendenze in atto vanno purtroppo in tutt’altra direzione.

<Dieta vegana e vegetariana?  Sono solo un danno scientificamente provato per tanti bambini e adolescenti. Infatti, la necessità dell’uomo di alimentarsi con prodotti di origine animale ha origini ancestrali, ed è testimoniata dal processo di sviluppo encefalico associato al consumo di midollo, carne e pesce che ha segnato l’evoluzione dell’Uomo facendoci diventare ciò che siamo oggi> ha sottolineato la presidente Rosanna Scipioni, che nella vita è imprenditrice agricola e docente universitaria, a sostegno del messaggio che a nome di Confagricoltura Donna Emilia Romagna sta lanciando dall’inizio del suo mandato.

<Ogni adulto è artefice delle proprie scelte più o meno assennate, ma in queste scelte non devono essere coinvolti i bambini! I figli allattati da madri vegane e vegetariane manifestano gravissime carenze, e il limitato consumo di proteine animali da parte di bambini e di adolescenti causa ritardi nell’accrescimento e nello sviluppo neuropsichico, arrivando a compromettere lo stato complessivo di salute, come dimostrano anche fatti recentemente descritti dalla cronaca italiana>.

Nella relazione ha infine sottolineato: <Ci siamo evoluti grazie a una nicchia alimentare che comprende un consumo importante di alimenti di origine animale (carne, pesce, latte e latticini, uova), con il valore aggiunto, per l’Italia, di una qualità eccelsa e di una salubrità garantite dal lavoro di produttori del settore che difficilmente trovano eguali nel mondo. Ci si deve pertanto impegnare contro una campagna mediatica negativa e scientificamente immotivata, che oltre a minacciare la salute del consumatore compromette l’esistenza stessa di tanti operatori agroalimentari>.

 

 
















Ultime notizie