martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineLuca Ottani e Francesca Boccedi, tutta la magia del piano solo





Luca Ottani e Francesca Boccedi, tutta la magia del piano solo

Ottani-BoccediÈ tutto formiginese “Il mio presente”, l’album che stanno ascoltando dagli Stati Uniti all’Australia, dal Giappone al Brasile e in diversi Paesi europei. Distribuito a livello mondiale dal 5 dicembre in tutti i principali digital stores, contiene dodici composizioni per piano solo scritte da Luca Ottani e suonate da Francesca Boccedi. Lui, 51 enne originario di Casinalbo, abita a Modena, lavora in banca e si è sempre dedicato alla musica con entusiasmo. Lei ha 20 anni, vive a Corlo e ha una grande passione per il pianoforte, come dimostra il diploma conseguito con il massimo dei voti nel 2013 all’Istituto Musicale Pareggiato Vecchi-Tonelli di Modena.
«Il cd è il frutto di un percorso compositivo durato quasi tre anni – spiega Ottani – Il risultato della collaborazione con Francesca è ora racchiuso in queste dodici composizioni. Sono musiche che speriamo offrano l’occasione per afferrare anche un solo pensiero o una sensazione, oppure che rappresentino un luogo nel quale sostare senza limiti di tempo e spazio».
L’interpretazione di Francesca è intima e personale, caratterizzata da una totale immediatezza e da un forte impatto emotivo, attraverso una narrazione fatta di atmosfere equilibrate. La ragazza ha talento e sa come esprimerlo attraverso la voce del pianoforte, dimostrando una padronanza delle timbriche e della sonorità dello strumento non comuni in interpreti così giovani. “Prima del giorno”, “Il mio presente”, “I colori del mare”, “L’attesa”, “Una voce”…: ogni composizione racchiude in sé emozioni e suggestioni.
La stessa incisione, curata da Davide Cristiani (Bombanella Soundscapes di Maranello), è stata realizzata per offrire un prodotto di elevata qualità della ripresa sonora, evitando il ricorso a tecniche di post produzione che avrebbero potuto alterarne la fedeltà. Dopo questo primo incoraggiante traguardo, Francesca Boccedi e Luca Ottani guardano con fiducia allo sviluppo della loro collaborazione musicale. Intanto, mentre “Il mio presente” prosegue il suo viaggio senza confini, il compositore e la pianista preparano il primo concerto live, in programma il 3 aprile all’auditorium Spira Mirabilis di Formigine.
















Ultime notizie