venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModena“Percuotiamo”, nel week end Modena torna capitale delle percussioni





“Percuotiamo”, nel week end Modena torna capitale delle percussioni

LeoDiAngillaI migliori percussionisti della scena nazionale e internazionale si danno appuntamento a Modena, sabato 19 e domenica 20 marzo, per il festival “Percuotiamo” al circolo culturale Florida (via Delfini 52 – Modena), con un’anteprima venerdì 18 marzo alle 22. Giunto alla dodicesima edizione, di cui la seconda sotto la Ghirlandina, il festival curato da Emanuele Sgarbi (Lele Shaddy), propone un ricco calendario di workshop, seminari, master class e concerti completamente gratuiti dove il pubblico è invitato a partecipare attivamente unendosi alle jam session, ai drum cyrcle e suonando con i maestri come Lorenzo Gasperoni (Mamud Band), Leo di Angilla – immagine – (Jovanotti, Anna Oxa, JAx, Elisa e Tiziano Ferro), Matteo Salvatori (Croma Latina), Buffi Staffa (Sea of Cortèz), Marco Bonutto (Yo Yo Mundi, Claudio Coccoluto), Max Baldaccini (Edoardo Bennato) e lo stesso Lele Shaddy. Quest’anno ci saranno anche spettacoli di Capoeira e serate dedicate al ballo con salsa, rumba e altre danze afrocaraibiche. Il festival è sostenuto, tra gli altri, da Arci Modena, Casa della  Musica, Lenzotti Strumenti Musicali, Gon Bops e ha il patrocinio del Comune di Modena.

Il festival è un punto di riferimento nel panorama musicale nazionale, in particolare nell’ambito degli strumenti a percussione. Il pubblico, composto da adulti, ragazzi e bambini, diventa protagonista e parte integrante delle proposte musicali e culturali: tutti potranno divertirsi suonando e jammando. Oltre agli artisti che terranno laboratori e seminari saranno presenti artigiani, provenienti da tutta Italia, che presenteranno i loro strumenti. Alcuni seminari saranno ospitati nella vicina ditta “Alessandro Giacobazzi”, specializzata nel restauro di imponenti Organi da Chiesa, i cui laboratori saranno aperti per le visite.

I laboratori e workshop si svolgeranno dalle 10 alle 20 di sabato e domenica, mentre dalle 20 sono in programma i concerti e a seguire il palco del  Florida sarà a disposizione di tutti gli appassionati che vorranno esibirsi accompagnando il dj set cubano mentre la pista sarà aperta per le danze. Anche quest’anno il festival ospiterà l’associazione “AMA – Fuori dal Buio” –  Associazione Malati Autoimmuni Orfani e Rari”. Sul sito www.percuotiamo.com sono disponibili tutte le informazioni e il programma completo della manifestazione, che potrà essere seguita anche in diretta streaming e sulla pagina Facebook: Circolo Florida – Percuotiamo la festa dei percussionisti.
















Ultime notizie