giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseSoliera, ancora un big per Arti Vive: Peter Hook dei mitici Joy...




Soliera, ancora un big per Arti Vive: Peter Hook dei mitici Joy Division

Peter-HookAncora un’anticipazione di grande prestigio per il decennale di Arti Vive Festival.

Venerdì 1° luglio, in piazza Lusvardi, a Soliera, si esibiranno Peter Hook & The Light per un concerto che celebrerà i mitici Joy Division. L’ingresso sarà gratuito, per l’unica data italiana dell’artista nel mese di luglio.

Protagonista indiscusso della scena new wave, Peter Hook ha dato vita a due band che hanno fatto la storia: i Joy Division e i New Order. Il bassista di Manchester arriverà a Soliera per presentare il suo nuovo show “A Joy Division Celebration”, nel quale proporrà i brani tratti dai due storici album dei Joy Division “Unknown Pleasures” e “Closer”. Ma non solo: la prima parte del concerto prevederà infatti un’esibizione di Hook con il repertorio dei New Order.

Da “Disorder” a “Insignt”, passando da “She’s lost control”, “Passover”, “The eternal”, arrivando fino a “I remember the night” e “Love will tear us apart”: si preannuncia un concertoo memorabile. Peter Hook and The Light proporranno i brani tratti dai due album dei Joy Division: “Unknown pleasures” e “Closer”, entrambi prodotti da Martin Hannett.

 

“Unknown Pleasures” è stato l’album di debutto dei Joy Division, pubblicato nel 1979 dalla Factory Records, manifesto indiscusso della scena new wave e capostipite del genere gothic rock. “Closer” invece è il secondo e ultimo album della band, pubblicato nel 1980. Il disco vide la luce due mesi dopo la morte per suicidio del leader Ian Curtis.

La prima parte del concerto prevede un’esibizione di Hook con il repertorio dei New Order. Dopodiché si entrerà nel mondo dei Joy Division, un repertorio che fa parte della storia della musica moderna, decisamente intramontabile. Entrambi i dischi sono ritenuti pietre miliari della musica contemporanea: hanno influenzato e continuano a influenzare molti musicisti.
















Ultime notizie