giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSi conclude domani a Vignola la rassegna 'Carta bianca al territorio', che...





Si conclude domani a Vignola la rassegna ‘Carta bianca al territorio’, che racconta il territorio con il documentario

brasimone-turistiSi conclude giovedì 17 marzo a Vignola, con una giornata dedicata al lago Brasimone, la prima edizione della rassegna ‘Carta bianca al territorio’, che racconta il territorio con il documentario, attraverso gli sguardi d’autore di tre giovani registi. Dare ‘carta bianca’ ai giovani autori significa dare loro spazio, libertà, e concedersi l’opportunità di conoscere un territorio attraverso i loro occhi e discutere con loro sia dei temi trattati nei film, sia di temi cinematografici.

Il 17 marzo sarà ospite a Vignola Riccardo Palladino, classe 1982, originario di Terni e formatosi al DAMS di Bologna, ora di stanza a Roma dove è filmaker professionista e insegna cinema nelle scuole.

Dopo una folgorazione per il Brasimone, Riccardo ha deciso di dedicare al lago appenninico un docufilm intenso e poetico, Brasimone, premio Gianni Volpi al festival di Bellaria 2015, un film capace di mescolare passato e presente, sogno e realtà, restituendo agli spettatori un luogo vicino eppure lontanissimo, raccontato anche  attraverso immagini di repertorio della costruzione della centrale nucleare e film di famiglia.

 

Giovedì 17 marzo

ore 18,15– Osteria della Luna, Piazza Boncompagni 3

La memoria dei luoghi: Giorgia Boldrini dialoga con Riccardo Palladino a proposito del film Brasimone

Ore 20,30

Teatro Cantelli, via Cantelli

Proiezione di Brasimone, di Riccardo Palladino

(Italia 2014, 45’, premio Gianni Volpi al Bellaria Film Festival 2015)
















Ultime notizie