venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteParco fluviale Secchia, M5S risponde al PD sassolese





Parco fluviale Secchia, M5S risponde al PD sassolese

parco-fluviale-secchia“Il Movimento5Stelle Sassuolo è favorevole alla creazione di un parco fluviale lungo il fiume Secchia ma non ci sta ad appoggiare la menzogna e la mancanza di trasparenza. Per noi il parco si deve fare ma non con queste persone, perché non possono garantire che la loro intenzione sia quella di tutelare l’ambiente e il territorio.

Non accettiamo nemmeno le offese e le semplificazioni che sono arrivate con le repliche del PD sassolese alla nostra presa di posizione che possiamo ampiamente documentare, mentre la loro risposta è solo superficiale, strumentale e  non entrano nel merito della questione, cosa che noi invece facciamo sempre.

Tutti i cittadini devono domandarsi adesso se il sig. Mesini segretario del PD, che definisce ridicole e pretestuose le critiche della opposizione, ha compreso  cosa abbiamo detto e domandato durante una commissione nella quale lui e i suo Sindaco erano assenti.

Siccome erano assenti gli facciamo un riassuntino:

Durante la Commissione Territorio Ambiente Sassuolo del’11-03-16

il Presidente ed il Direttore dell’ “Ente di Gestione per i parchi e la biodiversità Emilia Centrale” hanno presentato, su incarico della Regione, un progetto per la valorizzazione del parco fluviale sul Secchia, che partendo  da Prignano, coinvolgerebbe  Castellarano, Sassuolo, Formigine, per arrivare  a Concordia.

Illustrano il progetto ma omettono di parlarci della bretella autostradale ,che lo asfalterà.

Il nostro consigliere portavoce Huller  ha chiesto  al presidente dell’ENTE DEI PARCHI EMILIA CENTRALE”, Pasini Giovanni Battista ..

come si possa creare un parco fluviale  e contemporaneamente prevedere di asfaltarlo con una autostrada e questo ha cercato di fare credere a tutti i presenti di non   saperne nulla di preciso e di non conoscerne il progetto ne il percorso … Cosa assolutamente non credibile anche perché “stranamente” nel comitato di questo “nuovo ente” …c’è’ anche il Sig. Muzzarelli Giancarlo , Sindaco di Modena ,chè è un sostenitore della bretella.

 

Cari cittadini è tempo di chiamare le cose con il loro nome e di mandare a casa questi individui attaccati alle poltrone e agli interessi degli amici.

I cavatori di ghiaia sono da sempre sponsor del Pd ,nella zona della bretella vi sono cave dismesse che andrebbero risanate a loro spese, con la bretella avrebbero risolto questo loro problema?

Ci sono falde acquifere a rischio inquinamento, perché’ verranno perforate dai piloni di cemento della autostrada, questa e’ una valorizzazione ?

Verranno abbattute centinaia di piante tutelate e centenarie, questo per loro vuole dire tutelare l’ambiente?

Verranno coperti in modo definitivo siti archeologici, e abbattuti edifici di valore storico con vincolo della sovrintendenza, questo per loro vuole dire proteggere la ricchezza del territorio?

Per non parlare dello sfruttamento dei milioni di metri cubi di ghiaia che vi sono ancora nel tratto, e come verranno colmate le cave? con spazzatura di ogni genere?

Non capiamo cosa ci sia di strumentale e DI RIDICOLO  nel far notare in commissione queste incongruenze e fare queste domande.

Il Movimento5stelleSassuolo non e’ contro la creazione di un parco fluviale, ma contro la solita mancanza di trasparenza del PD…

Se la creazione e la presentazione del progetto da loro definito virtuoso  di un parco fluviale, viene affidata ad un ente composto da esponenti  del Pd ,che fingono di non conoscere il progetto e il percorso di una autostrada che inquinerà falde acquifere e che asfalterà il parco fluviale …allora è’ chiaro che cercano di prendere in giro i cittadini, oltre ad accaparrarsi i fondi europei per la realizzazione di parchi e zone protette e con questi creare nuove poltrone con stipendi vergognosi …

Per quanto riguarda il giovane Mesini, segretario del PD di Sassuolo possiamo immaginare  che i comunicati stampa glieli scrivano altri ,ma prima di firmarli farebbe bene ad informarsi, perché poi finisce con il fare   figurette RIDICOLE, non è la prima volta e non sarà di sicuro l’ultima. A lui le favolette possono raccontarle ed è libero di crederci, a noi no!

Invitiamo i cittadini che vogliono essere informati sulla cosa, alla conferenza stampa che si terra’  il 25 marzo h 10,00 in sala Biasin a Sassuolo (via Rocca,22) con i  portavoce locali , i  parlamentari  e consiglieri regionali  del Movimento5Stelle”.

(Movimento5Stelle Sassuolo)
















Ultime notizie