venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineStudenti Saumur in visita a Formigine




Studenti Saumur in visita a Formigine

studenti-SaumurDue classi composte da circa 50 studenti del Liceo Polivalente Sadi Carnot Jean Bertin di Saumur (indirizzo meccanico e alberghiero), la città francese della Loira gemellata con Formigine, sono in gita scolastica in Italia e, dopo avere fatto tappa al Museo Ferrari a Maranello, hanno poi visitato il Castello e il centro storico di Formigine.

E’ stata anche l’occasione per il Sindaco Maria Costi e il Vicesindaco Antonietta Vastola di parlare con gli insegnanti della scuola di Saumur allo scopo di approfondire la possibilità di un partenariato tra la scuola francese e la Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni, rappresentata da Giovanni Corsini di IAL Emilia Romagna. All’incontro era presente anche Claudio Tamburini, presidente del Comitato di Gemellaggio Formigine – Saumur.

Le parti hanno espresso forte interesse per lo sviluppo di un programma di scambio tra gli allievi delle due scuole, anche attraverso gli strumenti di finanziamento comunitario, prevedendo periodi di tirocini formativi presso le stesse scuole e presso aziende del territorio. “La volontà condivisa – è stato detto – è di offrire ai ragazzi un’importante opportunità di crescita professionale e personale all’estero. In questo modo infatti gli studenti potrebbero sviluppare competenze che solo un’esperienza professionalizzante all’estero può potenziare come autonomia, maturità e competenze linguistiche”.

 
















Ultime notizie