venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoVicariati di Bismantova, Cervarezza e Villa Minozzo-Toano in pellegrinaggio alla Porta Santa...




Vicariati di Bismantova, Cervarezza e Villa Minozzo-Toano in pellegrinaggio alla Porta Santa della Cattedrale

pellegrinaggio-13-3Oggi, domenica 13 marzo, quinta del tempo di Quaresima, si è svolto l’ultimo dei pellegrinaggi giubilari alla Porta Santa della Misericordia, quello della Montagna, cioè dei Vicariati numero 9 (Bismantova), 10 (Cervarezza) e 11 (Villa Minozzo-Toano). Questi tre vicariati (senza il comune di Baiso, che non vi rientra) coprono insieme l’area geografica più estesa della diocesi, precisamente il 34% del territorio. Sono suddivisi in 97 parrocchie. Gli abitanti, di contro, raggiungono solamente il 4% della popolazione diocesana.

2pellegrinaggio-13-3Il Vicariato 9 di Bismantova presenta un’estensione di 293,5 kmq e una popolazione di quasi 20mila abitanti; 40 le parrocchie, che nel progetto diocesano formeranno 4 unità pastorali, corrispondenti al territorio dei comuni di Carpineti, Casina, Castelnovo ne’ Monti e Vetto d’Enza. Clero diocesano: 17 sacerdoti, di cui 8 parroci (uno collabora anche in Ospedale), 1 giovane vicario parrocchiale (a Castelnovo), 2 parroci emeriti (1 collaboratore e 1 infermo), 3 collaboratori pastorali, il rettore del Seminario di Marola, il rettore del Santuario di Bismantova (residente attualmente nella canonica di Cagnola a motivo dell’inagibilità del Santuario sotto la Pietra) e il cappellano dell’Ospedale di Castelnovo Monti. Vicario foraneo è monsignor Guiscardo Mercati, parroco a Carpineti.

Il Vicariato 10 di Cervarezza ha un’estensione di 258 kmq e una popolazione di poco più di 4mila abitanti. Le 26 parrocchie sono raggruppate nelle 4 unità pastorali del progetto diocesano, che coincidono come territorio coi 4 comuni collocati “oltre il Crinale”: Busana, Collagna, Ligonchio e Ramiseto. Clero: 5 sacerdoti, di cui 4 parroci e un collaboratore (che vive in comunità col parroco di Ramiseto). Vicario foraneo è don Luigi Mandelli, parroco di Collagna.

3pellegrinaggio-13-3Il Vicariato 11 di Villa Minozzo-Toano si estende per 274 kmq e conta una popolazione di poco più di 7mila abitanti. Le parrocchie sono 31; nel progetto diocesano formeranno 3 unità pastorali: Villa Minozzo, Toano e  Fontanaluccia, nella Zona dell’Alta Val Dolo e Val d’Asta. Clero: 10 sacerdoti, di cui 5 parroci, 1 giovane vicario parrocchiale, 3 parroci emeriti e collaboratori. Vicario foraneo è don Luigi Ferrari, fratello della Carità, parroco moderatore dell’unità pastorale di Fontanaluccia.
















Ultime notizie