martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSanitàIl sindaco Smeraldi sull'incontro di venerdì 11 marzo sull'ospedale di Vignola





Il sindaco Smeraldi sull’incontro di venerdì 11 marzo sull’ospedale di Vignola

Ospedale-VignolaVenerdì alle ore 20.30 presso la sala consiliare del comune di Vignola, si svolgerà un importante incontro organizzato dall’Unione Terre di Castelli sulle linee programmatiche ospedaliere della Regione Emilia Romagna, e in particolare sul futuro dell’ospedale di Vignola.
L’incontro, al quale sarà presente il direttore generale dell’ASL di Modena, Dott. Massimo Annichiarico, sarà l’occasione per avere informazioni dettagliate sulla mission del nostro ospedale, sul suo funzionamento attuale e sul futuro dei singoli reparti e del pronto soccorso.
Più volte, anche recentemente, l’Assessore regionale Venturi e lo stesso Presidente Bonaccini hanno affermato che nessun ospedale verrà chiuso e che i risparmi in materia sanitaria verranno effettuati sulle grandi strutture. E questo è certamente confortante, ma non è sufficiente, perché occorre che amministratori e cittadini siano presenti e vigili, interagendo con l’azienda sanitaria per concorrere, in modo dinamico, ad immaginare e definire le funzioni che possono e devono rimanere proprie del nostro ospedale, e per implementare l’interazione tra ospedale stesso e le strutture socio-sanitarie presenti nel territorio.
I reparti e i servizi esistenti vanno conservati, senza tagli, in un’ottica di collaborazione paritaria con gli altri ospedali dell’area sud (Pavullo e Sassuolo). Uno degli obiettivi principali della politica regionale è quello di garantire le stesse possibilità di cura a tutti i cittadini, a prescindere dalle loro condizioni sociali e dal luogo ove abitano. L’ospedale di Vignola svolge la sua funzione per un bacino di oltre 80.000 cittadini e costituisce tuttora una struttura indispensabile per il nostro territorio.
Invito i cittadini e gli operatori ad intervenire alla serata per informarsi e per fare sentire le loro proposte e le loro aspettative.
















Ultime notizie