giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseGli studenti modenesi sperimentano i campi di Protezione civile




Gli studenti modenesi sperimentano i campi di Protezione civile

studenti-protezione-civileA partire da sabato 12 marzo 2016, prima tappa a Vignola, iniziano i campi formativi di protezione civile rivolti agli studenti delle scuole superiori del Modenese che hanno preso parte all’edizione 2015/2016 dei progetti scuola promossi dalle associazioni di volontariato del territorio e coordinati dalle sedi territoriali del Centro di Servizio per il Volontariato di Modena.

Da 10 anni dal sua avvio, il progetto continua a coinvolgere un numero sempre maggiore di studenti sul territorio provinciale. I percorsi vedono impegnati associazioni di volontariato ed enti nella sensibilizzazione degli studenti degli istituti superiori dei distretti di Carpi, Mirandola, Frignano, Sassuolo e Vignola ai temi del volontariato nell’ambito della protezione civile, un tema sempre più attuale anche alla luce degli avvenimenti che negli ultimi anni hanno colpito la nostra provincia e la nostra regione.

Dopo un primo intervento in classe – in cui i volontari presentano che cosa fa e come agisce la protezione civile utilizzando tecniche di animazione e filmati – agli studenti è offerta la possibilità di partecipare ad un campo formativo che si svolgerà: per il territorio di Vignola il 12 e 13 marzo, a Sassuolo il 19 marzo, 2 e 16 aprile, nel Frignano e a Carpi il 9 e 10 aprile, a Mirandola il 16 e 17 aprile 2016.

I campi si differenziano tra loro per le caratteristiche del territorio e per i gruppi e le associazioni di volontariato coinvolti. In tutti i percorsi sono previste lezioni ed esercitazioni pratiche di rischio idraulico, antincendio boschivo, avvistamento dispersi, radiocomunicazioni, alpinistica e soccorso sanitario.

Per lo svolgimento delle attività saranno i volontari ad affiancare gli studenti, spiegando loro cosa fare e facendoglielo sperimentare concretamente.

I gruppi di volontariato, gli enti locali e gli istituti scolastici ritengono essenziale informare e formare i cittadini, partendo dalle giovani generazioni, per diffondere una cultura di cittadinanza attiva e consapevole sulla protezione civile e sul volontariato in generale.

L’importanza e il valore del progetto viene confermata di anno in anno dai diversi soggetti che nel tempo hanno contribuito allo sviluppo di azioni efficaci e mirate rispetto agli obiettivi progettuali: stiamo parlando di associazioni di volontariato ed enti, studenti, docenti e operatori del CSV che condividono professionalità e prospettive per mettere in campo ogni anno proposte e attività idonee alla promozione della cittadinanza attiva e del volontariato di protezione civile.

 

Il progetto è possibile grazie ai finanziamenti di: Associazione Servizi per il Volontariato di Modena, Progetto “Esercizi di partecipazione” del Ministero del Lavoro e Politiche sociali, Fondazione Casa del Volontariato di Carpi.

studenti-protezione-civile2

CALENDARIO

Distretto di Vignola:

Campo di formazione “X MEN” – Vignola, 12 e 13 marzo 2016 VI edizione

Associazioni coinvolte: Associazione Nazionale Alpini, Pubblica Assistenza Vignola, Radio Club L. A. M. Spilamberto, Nucleo Provinciale di Volontariato e protezione civile A.N.C. (IPN. 150 Sassuolo), Gruppo intercomunale di protezione civile dell’Unione Terre di Castelli.

Scuole Coinvolte: Vignola: Istituto superiore Paradisi, Levi, Spallanzani sede di Vignola e Montombraro per un totale di 21 classi incontrate.

Enti Coinvolti: Unione Terre di Castelli, Comune di Vignola.

 

Distretto di Sassuolo:

Campo di formazione “ProTEc 16.0” – Sassuolo, 19 marzo, 2 e 16 aprile 2016 IV edizione

Associazioni coinvolte: Associazione Nazionale Alpini- sezione Sassuolo, Nucleo Provinciale di Volontariato e protezione civile A.N.C. (IPN. 150 Sassuolo), Croce Rossa Italiana – comitato Locale di Sassuolo, Guardie Ecologiche Volontarie di Sassuolo, Guardie ecologiche di Legambiente Provincia di Modena, Avap Maranello, Pubblica Assistenza Sassuolo Croce Blu (PAS), VOS Sassuolo, Centro Ricerca e soccorso cinofili Mera Onlus.

Scuole Coinvolte: Istituti superiori: ITCG Baggi, Elsa Morante, Ipsia Don Magnani, Ipsia Ferrari, Liceo Formiggini, ITIS Volta, per un totale di 30 classi coinvolte.

Enti Coinvolti: Unione del Distretto Ceramico, Comune di Sassuolo.

 

Distretto Del Frignano

“TUTTI INSIEME PER LA PROTEZIONE CIVILE” – Pavullo , 9 e 10 aprile 2016 VIII edizione

Associazioni e gruppi coinvolti: Associazione Nazionale Alpini, AVAP Serramazzoni, AVAP Pavullo, AVPA Lama Mocogno, AVAP Polinago, Misericordia di Pievepelago, AVAP Fiumalbo, AVSA Riolunato, AVAP Sestola, AVAP Montecreto, Croce Rossa Italiana Pavullo, Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile Pavullo, Gruppo Guardie Ecologiche Volontarie.

Scuole coinvolte: Istituto Cavazzi/Sorbelli di Pavullo e Pievepelago, Istituto Marconi di Pavullo, per un totale di 16 classi.

Enti coinvolti: Unione Comuni del Frignano, Comune di Pavullo.

 

Distretto di Carpi

“CAMPO DI PROTEZIONE CIVILE  VOLO” 9 e 10 aprile 2016 presso Centro Civico di Sozzigalli III edizione

Associazioni e gruppi coinvolti: Guardie Giurate Ecologiche Volontarie, ARI (Associazione Radioamatori Italiani) Carpi, Radio Club Antenna 2000, Gruppo Comunale Protezione Civile di Novi di Modena, Croce Rossa Italiana di Carpi, Croce Blu di Soliera, Pubblica Assistenza Campogalliano, Gruppo Comunale Protezione Civile di Carpi, Gruppo Comunale Protezione Civile di Soliera.

Enti coinvolti: Fondazione Casa del Volontariato, Unione Terre d’Argine.

Scuole coinvolte: Liceo M. Fanti, ITIS Vallauri, ITC Meucci/Cattaneo.

 

Distretto di Mirandola:

“LA PROTEZIONE CIVILE SIAMO NOI” – 16 e 17 aprile 2016 presso il Palazzurro di via Focherini nel nuovo polo scolastico di San Possidonio VII edizione

Associazioni/Gruppi di Volontariato ed Enti che partecipano al progetto: P.A. Croce blu mirandola, P.A. Croce blu San Prospero, P.A. Croce blu Cavezzo, P.A. Croce blu Camposanto, P.A. Croce blu S. Felice Medolla Massa f., Gruppo Comunale Protezione Civile Finale, Gruppo Comunale Protezione Civile Cavezzo, Gruppo Comunale Protezione Civile San Possidonio, Gruppo Comunale Protezione Civile Concordia S/S, Gruppo Comunale Protezione Civile San Prospero, G.E.V. (guardie ecologiche volontarie), G.E.L. (guardie ecologiche volontarie di legambiente), Croce Rossa Italiana Sezione di Finale Emilia.

Enti Coinvolti: Ucman (Unione comuni modenesi area nord) Comune di S.Possidonio.
Scuole coinvolte: Istituto d’istruzione superiore “Ignazio Calvi” di Finale Emilia, Liceo Scientifico Statale Morando Morandi di Finale E , Istituto di istruzione superiore G. Luosi di Mirandola, Istituto superiore statale “Galileo Galilei” di Mirandola, per un totale di 31 classi incontrate.
















Ultime notizie