venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteIl Comune di Formigine partecipa al progetto europeo di risparmio energetico Save@work





Il Comune di Formigine partecipa al progetto europeo di risparmio energetico Save@work

Municipio-FormigineIl Comune di Formigine partecipa a Save@Work, una gara tra enti pubblici per la riduzione delle emissioni energetiche. Finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020, questo progetto si svolge in 9 paesi (Italia, Germania, Francia, Austria, Svezia, Belgio, Inghilterra, Ungheria, Lettonia) con l’obiettivo di assistere il settore pubblico nella riduzione dei consumi energetici e soprattutto nella riduzione delle emissioni di gas serra. Ogni paese infatti partecipa a questa gara di risparmio energetico candidando edifici pubblici che siano sedi di uffici.

Unico partner italiano è l’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena e Formigine partecipa alla gara con l’edificio sede degli uffici comunali in via Unità d’Italia. Si è così costituito un gruppo interno (Energy Team) che deve effettuare la lettura bisettimanale dei contatori e sensibilizzare i colleghi per spronarli a migliorare i loro comportamenti sul posto di lavoro. A tal proposito è in corso di realizzazione un vademecum con i consigli utili per ottenere significativi risparmi energetici in ufficio, ma che sono validi anche a casa propria.

“Questo progetto è stato sviluppato per dimostrare come i piccoli cambiamenti delle proprie abitudini quotidiane, insieme alle potenzialità che offre il lavoro di squadra, possono rappresentare una vera leva di cambiamento – spiega l’Assessore alle Politiche Ambientali Giorgia Bartoli – Inoltre, il personale che aderisce, può aggiungere alle proprie competenze anche quelle sul fronte energetico, che potranno così essere trasferite anche a casa, nella vita di tutti i giorni”.

Ogni edificio partecipa alla gara per il miglior risultato nazionale ed europeo, ottenendo il massimo risparmio energetico possibile solo attraverso cambiamenti comportamentali e non infrastrutturali/strumentali. Tre le categorie di premio:
premio per il maggior risparmio energetico ottenuto; premio per la migliore campagna motivazionale; premio per il migliore piano d’azione che prevede la maggiore sostenibilità dei risultati nel tempo. La gara termina a febbraio 2017.

 

 

 
















Ultime notizie