venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegionePari opportunità, domani in Regione il convegno dedicato ai giovani e all'educazione...




Pari opportunità, domani in Regione il convegno dedicato ai giovani e all’educazione alla parità di genere

Si intitola “Adolescenza, relazioni ed educazione alla parità” il convegno in programma domani in Regione (dalle ore 10 alle 13, nella Sala 20 maggio 2012, Terza torre, viale della Fiera 8).

“E’ il nostro impegno quotidiano per la diffusione di una sensibilizzazione e di cultura che ci consenta di arrivare alla piena uguaglianza di genere”, sottolinea l’assessore regionale alle Pari opportunità Emma Petitti. “Per questo abbiamo scelto di dedicare la giornata internazionale della donna ai giovani cittadini dell’Emilia-Romagna. a loro vogliamo parlare, perché siano loro i protagonisti di una stagione che ci porterà alla vera parità”.

Aperto dall’assessore regionale alle Pari opportunità Emma Petitti e dalla presidente della Commissione assembleare per la parità e i diritti delle persone Roberta Mori e chiuso dalla presidente del Corecom Giovanna Cosenza, il convegno sarà dedicato ai giovani studenti dell’Emilia-Romagna e, in particolare, agli oltre 200 ragazzi e ragazze che hanno preso parte ad un percorso educativo e formativo in 10 istituti superiori di Bologna e provincia.

Curato dall’Associazione “Il progetto Alice” e finanziato dalla Regione, il progetto ha previsto incontri, lezioni interattive e laboratori per promuovere relazioni consensuali e libere da stereotipi di genere tra ragazze e ragazzi adolescenti. Ne è scaturita una campagna di comunicazione contro la violenza alle donne nelle relazioni intime tra adolescenti intitolata “Che cos’è l’amor?”. La campagna, presentata in occasione del convegno, sarà al centro di una mostra allestita per un mese nel Museo Giardino geologico della terza torre della Regione e diffusa online sui principali social network.

Nel corso del convegno sarà distribuita la pubblicazione “Le donne in Emilia-Romagna”. Il volume, giunto alla sua quinta edizione contiene una fotografia aggiornata delle condizioni di vita delle donne in Emilia-Romagna, raffrontandola con dati italiani ed europei.

La pubblicazione sarà anche online l’8 marzo sul portale regionale http://statistica.regione.emilia-romagna.it/. La copia cartacea potrà essere richiesta telefonando al Servizio al numero 051 5273313.
















Ultime notizie