venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaVignola, Rete Imprese “La Giunta coinvolga le Associazioni imprenditoriali, stanchi di decisioni...





Vignola, Rete Imprese “La Giunta coinvolga le Associazioni imprenditoriali, stanchi di decisioni già prese”

Vignola, 26 febbraio 2016. “Coinvolgimento”, questo chiede Rete Imprese Vignola – sigla che unisce Confesercenti, Ascom-Confcommercio, Lapam-Confartigianato e Cna – all’Amministrazione comunale della città dei ciliegi. “Perché fino ad oggi, rispetto quelli che sono i temi inerenti allo sviluppo urbanistico, economico, della viabilità del territorio comunale, ma soprattutto per quanto riguarda quelli inerenti alle imprese che rappresentiamo, e che quindi ci chiamano in causa direttamente poiché prioritari per noi, ci siamo trovati e continuiamo a trovarci, da parte di sindaco e giunta, di fronte a decisioni già prese. Coinvolgimento, cosa che al momento ancora non avviene, perché siamo convinti di poter offrire, come per altro già avvenuto in passato un utile e concreto contributo alla crescita di Vignola”.

E sono diverse le tematiche verso le quali le Associazioni imprenditoriali lamentano di non essere state minimamente coinvolte. Si parte ovviamente dalla grande distribuzione, il centro commerciale a marchio GDO. “Siamo fortemente preoccupati e non può essere altrimenti di fronte ad una situazione che lascia intravedere un epilogo dall’impatto decisamente negativo per la rete distributiva vignolese comunale e non solo”, dichiara Rete Imprese. Tema questo che ne introduce un altro direttamente collegato alla GDO, e cioè il distributore di carburanti, già emerso, ma su cui le Associazioni rimarcano l’attenzione: “L’apertura causerebbe un durissimo colpo alla rete dei gestori dei carburanti locale con prospettive di chiusura per diversi esercizi”.

È il centro storico poi ad essere posto sotto la lente dei rappresentanti delle imprese: “Considerato il percorso intrapreso fino ad oggi e i risultati ottenuti anche con l’esperienza dell’incubatore d’impresa, riteniamo sia fondamentale proseguire nel condividere strategie e opere per la riqualificazione dell’area. L’Amministrazione non può tener conto dell’apporto costruttivo fornito dalle Associazioni a tal senso, segno tangibile della necessità di continuare sulla strada del confronto per il bene dell’area”.

Un’altra questione su cui punta il dito Rete Imprese è il mercato settimanale di Vignola. “Siamo ancora in attesa di un pronunciamento da parte dell’Amministrazione comunale in merito alla necessità, avanzata lo scorso anno, di una riqualificazione in termini di ordine e decoro dell’intera area in cui si tiene il mercato settimanale (ed in particolare dell’ex-mercato ortofrutticolo) – dicono le Associazioni – quando invece, per restare in tema di ambulanti, sono state dedicate energie alla questione mercatini del riuso. Un tipo di iniziative verso le quali siamo fermamente contrari. E che contestiamo l’approccio che l’Amministrazione ha dato a riguardo nel metodo e nel contenuto: sul metodo non siamo mai stati convocati in merito, sul contenuto perché, lo ribadiamo, sono manifestazioni i cui ritorni restano dubbi, danneggiano le imprese che operano onestamente ed in regola dal punto di vista fiscale e favoriscono situazioni anche di illegalità”.

In ultimo, ma non per minor importanza la viabilità: “Abbiamo l’esigenza di capire qual è la visione complessiva della viabilità del centro. Per la ragione che al momento riteniamo siano state compiute scelte poco attinenti ai reali bisogni della zona, e non in un contesto di un piano organico atto a tener conto di quelle che sono le necessità di imprese e cittadini. Come ad esempio l’ipotesi di porre a senso unico via Libertà. Utile pertanto un confronto quanto prima anche su questi aspetti”, conclude Rete Imprese Vignola.

 
















Ultime notizie