venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineFormigine, Consiglio comunale (25/2): approvata la terza variante al Regolamento Edilizio





Formigine, Consiglio comunale (25/2): approvata la terza variante al Regolamento Edilizio

Consiglio-FormigineSi è riunito ieri sera, giovedì 25 febbraio, il Consiglio Comunale: in apertura dei lavori il Sindaco Maria Costi ha comunicato ai consiglieri che nel prossimo mese di marzo, verrà siglato un Patto di Amicizia sia con il comune di Kilkenny (Irlanda) sia con il comune di Cervia con i quali Formigine intrattiene da tempo importanti relazioni.

Il Consiglio ha poi affrontato una serie di interpellanze tra le quali quella sul canile e gattile intercomunale di Magreta soprattutto dopo il cambio di gestione, presentata dal consigliere Giovanelli (5 Stelle). L’Assessore all’Ambiente Giorgia Bartoli ha detto che lo scorso dicembre il nucleo guardie zoofile dell’Associazione Nazionale Protezione Animali natura Ambiente (A.N.P.A.N.A.) ha effettuato un sopralluogo presso la struttura finalizzato al controllo sul benessere degli animali, a seguito del quale è stato redatto un verbale di ispezione consegnato in copia al gestore della struttura. Dalla relazione di accompagnamento al verbale, emerge che il controllo è stato svolto al fine di verificare l’attendibilità di segnalazioni, risultate poi prive di alcun fondamento. Il verbale riporta, testualmente, in tema di valutazione generale della visita“Locali e struttura idonea, pulita, ordinata. Animali curati e nutriti, senza alcuna anomalia”.

E’ stata inoltre discussa l’interpellanza sulla manutenzione del verde pubblico presentata dal consigliere Giusti (Lista Civica per Cambiare) ed alla quale l’Assessore al Verde Pubblico Armando Pagliani ha risposto elencando le alberature, secche o fortemente ammalorate e non più recuperabili attraverso interventi di manutenzione e comunque fortemente pericolose per l’incolumità pubblica, abbattute nei mesi scorsi, oltre a spiegare le modalità future con le quali verrà gestita la manutenzione del verde pubblico.

E’ stata poi approvata con il voto della maggioranza l’adozione della terza variante al Regolamento Edilizio (RUE). Elementi qualificanti di questa variante la realizzazione di un parco nella frazione di Tabina ad opera di un privato attuatore; la conferma del tracciato di una pista ciclabile lungo via San Giacomo a Formigine; la possibilità per un’azienda di Colombaro di ampliare la propria attività all’interno di un piano particolareggiato in via Maestri del Lavoro; la possibilità d’insediare negozi e studi professionali al piano terra dell’edificio adiacente la sede degli uffici comunale, nonché la drastica riduzione della potenzialità edificatoria (quasi il 50%) del lotto dove attualmente si trovano le ex scuole Carducci di Formigine, destinato a residenza già dal precedente RUE (anno 2013), che prevede una tipologia edilizia adeguata al centro storico, nell’ottica della valorizzazione del decoro urbano e del contesto circostante.

In conclusione dei lavori, è stata poi respinta dal voto dell’aula la mozione della Lista Civica per Cambiare a titolo “Scuola Superiore a Formigine e nuova vita alle ex Carducci”: l’Amministrazione ha chiarito che la struttura non è recuperabile dal punto di vista sismico, che la destinazione urbanistica non è più legata ad attrezzature scolastiche dal voto consigliare del 7 marzo 2013, e che l’istituto precedentemente qui ospitato è stato trasferito nella nuova sede di recente costruzione. Il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola si è impegnata comunque a fare le verifiche del caso con la Provincia di Modena, istituzione titolare della responsabilità sull’edilizia scolastica superiore.
















Ultime notizie