giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaColiandro: doppio appuntamento a Bologna con Morelli, Lucarelli, Rigosi, Manetti e Bottega...





Coliandro: doppio appuntamento a Bologna con Morelli, Lucarelli, Rigosi, Manetti e Bottega Finzioni

Morelli_Lucarelli_Marco_ManettiL’ispettore Coliandro, uno dei personaggi più amati creati dallo scrittore Carlo Lucarelli, torna a Bologna per l’ultima puntata della quinta stagione. Un doppio appuntamento per i fan della serie TV organizzato in pochi giorni con la complicità di Facebook e l’impegno del Comune e della Cineteca.

Si inizia oggi,  venerdì 26 febbraio, con un primo incontro con Giampaolo Morelli alias L’ispettore Coliandro, Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi (autori della serie TV) alle 18.30 alla Biblioteca Salaborsa. Dopodiché autori e protagonista raggiungeranno il regista Marco Manetti alle 21.15 al Cinema Lumière per la proiezione dell’ultima puntata riservata ai 200 fortunati che sono riusciti ad accaparrarsi il biglietto omaggio.

Saranno presenti ai due incontri anche Paolo Baravelli e Fabio Donatini, due ex allievi di Bottega Finzioni, la scuola di scrittura fondata all’ombra delle Due Torri dallo stesso Lucarelli con gli scrittori e sceneggiatori Giampiero Rigosi e Michele Cogo, coordinata da Beatrice Renzi, che annovera tra i docenti anche i Manetti Bros., registi delle serie.

Paolo e Fabio sono gli autori, insieme a Carlo Lucarelli, della sceneggiatura di Copkiller, l’ultimo episodio de L’ispettore Coliandro.

Ma vediamo nel dettaglio che cosa aspetta il braccio più maldestro della legge nell’ultima puntata della serie: sequestrato da un’assassina seriale di poliziotti che lo crede più “sbirro” di quanto non sia, Coliandro deve riuscire a fuggire dalla trappola mortale in cui è stato rinchiuso.

***

Bottega Finzioni è una scuola di scrittura, uno studio professionale e una casa di produzione. Un luogo dove nascono le storie e dove l’idea di narrare si realizza in tutte le declinazioni mediali possibili: dai romanzi ai fumetti, dal cinema alla televisione, dal teatro alla radio. Come nelle antiche botteghe rinascimentali allievi e maestri lavorano insieme su progetti già in produzione o che saranno ideati e sviluppati in Bottega per essere proposti all’esterno. È stata fondata nel 2010 a Bologna da Carlo Lucarelli (Capo Bottega), Michele Cogo (Direttore), Giampiero Rigosi (Coordinatore Area Letteratura) e Beatrice Renzi (Vice Direttore) a cui dal 2013 si sono aggiunti Piero Di Domenico (Responsabile Progettazione Didattica) e Simone Bachini (Responsabile Sviluppo e Produzione).

Bottega Finzioni ha il patrocinio del Comune di Bologna, del corso di laurea in DAMS, Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, dell’Università di Bologna e della Cineteca di Bologna. Bottega Finzioni ha il sostegno e la collaborazione di Coop Adriatica, della Fondazione Unipolis e di Unipol Banca. Al progetto collaborano le Librerie.coop.

Partner: Stefilm International Srl, Ruvido Produzioni Srl, Betamedia Spa, A & E- Television Networks Italy Srl, Manetti Bros. Srl, ITC2000 Srl, Rai, Radiotelevisione Italiana Spa – Rai Fiction, Vela Film Srl, Fastfilm Srl, Apapaja Srl, De Agostini Editore Spa – DeAKids, De Agostini Editore Spa – DeAJunior, De Agostini Editore Spa – Super, Arnoldo Mondadori Editore Spa, Associazione Home Movies, IV Productions, Associazione Documentary in Europe, Pomme Hurlante Films, Graphilm Srl, Vallaround Srl.

 
















Ultime notizie