giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigine10.000 presenze al Carnevale di Formigine, vinto dalla frazione di Casinalbo




10.000 presenze al Carnevale di Formigine, vinto dalla frazione di Casinalbo

luigi-gioviniSi è concluso ieri (domenica 22 febbraio) il Carnevale di Formigine con più di 10.000 presenze complessive stimate nelle tre giornate di giovedì, martedì grasso e domenica.

Grande soddisfazione, dunque, da parte di Luigi Giovini, il neo-Presidente dell’Associazione Carnevale dei Ragazzi che ha vissuto, di fatto, il primo “vero” banco di prova. “Credo di avere svolto un buon lavoro – afferma Giovini – Ma non da solo. Determinante è stato l’aiuto dei circa 70 volontari che siamo riusciti a coinvolgere e il supporto dell’Amministrazione comunale di Formigine”.

Tra le novità di questa edizione, l’aver inserito una giornata in più, quella del giovedì grasso; il coinvolgimento della “Strana Coppia” di Radio Bruno, la cui verve comica è stata molto apprezzata dal pubblico e i sempre graditi balli popolari della Pro loco “Oltre il Castello”.

Come da tradizione, invece, la famiglia Pavironica ha tenuto il sermone dal balconcino della Sala Loggia, ironizzando sui principali avvenimenti che hanno interessato la comunità negli ultimi mesi.

13 sono stati i carri che hanno partecipato alla sfilata, giudicati da una giuria di esperti (formata da esponenti del mondo dell’arte e ingegneria) per tecnica, folklore e scenografia. La frazione di Casinalbo ha fatto jackpot: sul podio, infatti, tre carri tutti provenienti dalla medesima frazione. Al terzo posto “Che la forma sia con te, energie stellari”, della parrocchia Beata Vergine di Casinalbo; secondo classificato “Bimbi in bolle”, della scuola Don Milani; primo in classifica:  “Esperienze di ieri, ­ obiettivi di oggi”, che ha proposto un modello dell’Albero della Vita di Expo. Premi anche per “Dal Secchia al Nilo” (miglior gruppo) e “Il pompiere missione eroica” (migliore mascherina).

Hanno registrato grandi numeri gli stand gastronomici, con 200 kg di maccheroni, 160 kg di polenta e 220 kg di ragù cucinati.

Risvolto benefico per la vendita dello gnocco fritto (6.000 pezzi preparati solo nella giornata di domenica), il cui ricavato (che ammonta a 2.500 euro) va all’Aseop per la costruzione della Casa di Fausta.

“Il prossimo anno festeggeremo il sessantesimo anniversario della nascita del Carnevale dei Ragazzi di Formigine – conclude il presidente dell’Associazione omonima – Per questo, dovremo preparare una bellissima edizione. Di certo, amplieremo il programma di attività per i bambini perché, alla fine dei conti, la festa si fa soprattutto per loro”.

 
















Ultime notizie