venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteLunedì al Baggi il seminario "Accade sotto ai nostri piedi"





Lunedì al Baggi il seminario “Accade sotto ai nostri piedi”

UnPozzoDiScienzaNell’ambito delle iniziative di “Un pozzo di scienza”, sostenuto dal Gruppo Hera con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna, il prof. Paolo Pileri del Dip.to di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano terrà, lunedì 22 febbraio alle ore 11, un seminario all’ITCG BAGGI rivolto agli studenti del corso Costruzioni Ambiente Territorio, riguardante  il consumo di suolo dal titolo “Accade sotto ai nostri piedi”.

Il suolo è una risorsa viva, unica e non rinnovabile che ci sostiene, ci nutre e ci fa respirare. Il suolo è un bene comune ed è la più grande e insuperabile innovazione tecnologica naturale. Per salvaguardare questa risorsa l’uomo è chiamato a un cambiamento civile e culturale senza precedenti.  Ognuno di noi può fare molto e non lo sa (ancora). Lavoriamo assieme per una pedagogia dei suoli.

 

Paolo Pileri
È professore associato di Pianificazione e progettazione urbanistica, territoriale e ambientale al Politecnico di Milano. Da sempre la sua ricerca si è occupata di questa questione. In particolare ha lavorato sul tema del suolo, dell’uso e del consumo del suolo e degli effetti ambientali dei cambiamenti di uso sconfinando nel campo delle politiche per il contenimento dell’urbanizzazione e dell’inclusione delle questioni ecologiche, agricole e paesaggistiche nella pianificazione. Insegna nella Scuola di Architettura e Società con il “Laboratorio di Progettazione Urbanistica” e nella Scuola di ingegneria civile, ambientale e territoriale con il corso “Usi del suolo ed effetti ambientali”.
















Ultime notizie