sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaLezioni di Rock di Ernesto Assante e Gino Castaldo al Teatro IL...





Lezioni di Rock di Ernesto Assante e Gino Castaldo al Teatro IL Celebrazioni

Lezioni-di-RockAl Teatro IL Celebrazioni arrivano le Lezioni di Rock di Ernesto Assante e Gino Castaldo: la prima è fissata per venerdì 19 febbraio e farà ripercorrere al pubblico le orme di una delle band più amate di tutti i tempi, i Beatles.

Ascoltare la musica, vedere la musica, raccontare la musica. Ernesto Assante e Gino Castaldo, critici musicali de La Repubblica, hanno seguito le cronache musicali degli ultimi quattro decenni intervistando i protagonisti, italiani e non, recensendo dischi, concerti e raduni epocali, anticipando le tendenze della scena nostrana e internazionale. Le Lezioni di Rock rappresentano un percorso guidato tra ascolti, video e parole che farà entrare il pubblico in una sorta di macchina del tempo in cui storia e cronaca si fondono nella serie di ascolti selezionati e commentati dai due giornalisti. Ad essere ripercorsa sarà l’evoluzione del rock, non solo inteso come genere musicale ma anche come fenomeno di costume foriero di sogni e passioni, idee e progetti, immagini e avventure di diverse generazioni di giovani. Nelle Lezioni di Rock storie, curiosità, aneddoti e testi guideranno l’ascolto di opere che fanno parte della storia della musica ma anche della vita di ognuno di noi.

Due ore di lezione monografica ricca di canzoni memorabili e storie indimenticabili: dai grandi protagonisti del rock anglosassone, fino alla musica italiana attraverso i decenni e i suoi grandi protagonisti.

 

The Beatles – Sette anni che cambiarono il mondo

Hanno inventato il “beat”, sono stati, assieme a Bob Dylan, i padri del rock, hanno scritto alcune delle canzoni più belle e famose del secolo scorso, hanno contribuito a rendere “visibili” i giovani, hanno stabilito nuove mode, hanno fatto crescere i capelli a un’intera generazione, hanno cambiato alcune regole della nostra vita e molto altro ancora. Il tutto con una dozzina di album, tutti passati alla storia, realizzati in meno di dieci anni, tra il 1962 e il 1970. Un decennio rivoluzionario sotto molti punti di vista, così com’erano rivoluzionari i Beatles. Brano dopo brano, album dopo album, quella raccontata è la straordinaria storia di una band che ha cambiato il mondo.

Per informazioni: 051.4399123 – info@teatrocelebrazioni.it

 

Prossime Lezioni di Rock:

Venerdì 4 marzo – Rolling Stones

Giovedì 21 aprile – U2

Venerdì 13 maggio – Pink Floyd
















Ultime notizie