sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaLa Garante Regionale, Bruno in merito al detenuto suicida alla Dozza di...





La Garante Regionale, Bruno in merito al detenuto suicida alla Dozza di Bologna

dozza-bolognaLa figura di Garanzia dell’Assemblea legislativa ha incontrato oggi la direttrice della casa circondariale dopo che un 28enne di origine rumena si è tolto la vita il giorno dopo la convalida del suo arresto: “Non sempre l’intervento psicologico è dirimente, anzi, chi è davvero determinato spesso non cerca attenzioni”.

“Il momento che segue la convalida dell’arresto o dell’esecuzione della custodia cautelare è il più critico, perché vengono a mancare tutti i punti di riferimento”; per questo motivo, “tutti i destinatari di provvedimenti negativi sulla libertà dovrebbero essere sorvegliati a vista nei primi giorni di detenzione”.

A sostenerlo è Desi Bruno, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale della Regione Emilia-Romagna, che questo pomeriggio ha visitato il carcere di Bologna dopo che nella giornata di ieri un detenuto di 28 anni, arrestato lunedì, ha scelto di togliersi la vita.

“Il ragazzo non era sorvegliato a vista perché secondo quanto riferito dalla direzione non c’erano stati elementi indicativi di una forte propensione al suicidio- riferisce la Garante-, ma la letteratura scientifica in materia ci insegna che non sempre l’intervento psicologico è dirimente, anzi, chi è davvero determinato spesso non cerca attenzioni. Anche per questo motivo le circolari del Dipartimento di amministrazione penitenziaria raccomandano la massima attenzione proprio nei primi giorni successivi alla convalida”.

Il giovane, riporta la vicenda la Garante, aveva scontato una condanna definitiva per stalking di 8 mesi, terminata a dicembre 2015: un periodo durante il quale, secondo quanto riferito dalla direzione, “non aveva mai mostrato alcuna segnalazione di disagio, e un fitto rapporto con il mediatore culturale, per un totale di cinque incontri, lo dimostra- racconta Bruno-, anche se i detenuti autori di reati sessuali dovrebbero essere sottoposti a particolari interventi trattamentali”.

Dopo l’arresto nella giornata di lunedì, per un nuovo episodio di stalking, prosegue la Garante, al detenuto è stato prima convalidato l’arresto e poi è stata data esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare. Dall’incontro con la psicologa, riferisce, non è emerso nessun elemento di sofferenza particolare, “se non la sorpresa per il provvedimento che lo tratteneva in carcere”. Dopo aver pranzato con il ristretto con cui condivideva una cella dell’infermeria, il ragazzo ha usufruito di solo metà delle sue ore d’aria, preferendo tornare in cella, dove mezz’ora dopo è stato trovato morto da un agente di polizia penitenziaria: da questo e da altri dettagli risulta evidente la premeditazione e la preparazione del gesto, conclude Bruno.
















Ultime notizie