venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaVignola, incontro ieri sera tra gestori distributori carburante e Assessore al Commercio





Vignola, incontro ieri sera tra gestori distributori carburante e Assessore al Commercio

Franco-Giberti-6“E’ molto chiaro quello che si profila all’orizzonte con l’apertura di un impianto di distribuzione di carburante della GDO sul territorio vignolese: chiusura di parecchie stazioni di servizio e conseguente perdita di posti di lavoro.” Sono gli operatori del settore ad averlo manifestarlo chiaramente, in occasione dell’incontro organizzato da FAIB-Confesercenti Modena ieri sera a Vignola. Incontro, che ha visto la presenza anche dell’Assessore al Commercio del Comune Francesco Rubbiani.

Il confronto si è reso urgente, dopo che l’Associazione nei giorni scorsi aveva sollevato la questione chiedendo delucidazioni direttamente all’Amministrazione comunale riguardo la previsione di un impianto di erogazione carburanti a marchio GDO da realizzare nell’area in cui avverrà lo spostamento del centro commerciale “I Ciliegi”.  Molto affollato – vi hanno preso parte in gran numero quasi tutti gli operatori di stazioni di servizio dell’area vignolese e dei comuni limitrofi – è servito in primo luogo a puntualizzare le posizione di FAIB-Confesercenti e dei gestori.

“Gli imprenditori sono fortemente preoccupati, di fronte ad una prospettiva del genere – spiega Franco Giberti, presidente provinciale FAIB – per le ricadute negative che potrebbe avere sull’intero indotto: impianti chiusi e posti di lavoro persi. Con la conseguenza di un forte depauperamento della rete dell’intera area, aggravando in questo modo e ulteriormente una situazione di già forte impoverimento”. Ma non è tutto aggiunge Giberti, che tiene ad evidenziare un’altra cosa: “La gestione di questo distributore della GDO si muoverebbe al di fuori degli accordi nazionali di categoria per i gestori”.

Anche il tema della riorganizzazione della rete delle stazioni di servizio è stato argomento di discussione da parte dei presenti, “La cui programmazione dovrà avvenire su area vasta e quindi sul territorio dell’Unione Terre di Castelli e non solo per il comune di Vignola. Ragione per cui abbiamo chiesto all’ assessore di farsi promotore presso il Sindaco di Vignola che é anche presidente dell’Unione di affrontare questo tema in accordo con le associazioni dei gestori. Non possiamo parlare di ristrutturazione della rete esistente – chiarisce Marco Poggi segretario provinciale di FAIB – inserendo un impianto nuovo a marchio GDO. Per il resto disponibili al confronto al fine di trovare le soluzioni più congeniali, ma ribadiamo il nostro fermo diniego di fronte all’impianto della GDO”.

 
















Ultime notizie