giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloSi cercano nuove adesioni di volontari per l’Emporio della solidarietà "Il Melograno"





Si cercano nuove adesioni di volontari per l’Emporio della solidarietà “Il Melograno”

Silvia-MelogranoIl volontariato è anima e motore dell’Emporio Il Melograno, progetto di solidarietà e cittadinanza attiva a servizio delle famiglie in difficoltà del Comune di Sassuolo. Per coltivare questa preziosa risorsa, prenderà il via il prossimo 17 febbraio alle ore 19.00 un percorso di approfondimento e formazione per volontari e operatori dal titolo “Relazioni in vita”. L’appuntamento è promosso dall’Emporio Il Melograno in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato e sarà condotto da formatori de “Il granello di senapa”; è aperto anche a nuovi volontari che volessero conoscer meglio questo progetto di solidarietà e donare un po’ del proprio tempo all’Emporio.

Silvia Aguzzoli, giovane volontaria dell’Emporio, ci racconta la sua esperienza. Silvia ha avuto modo di conoscere il progetto già alcuni anni fa, nell’ambito di un progetto di cittadinanza attiva promosso dalla scuola superiore da lei frequentata.

Chi sono  i volontari del Melograno? I volontari del Melograno sono persone di tutte le età (studenti universitari, scout, mamme e papà, pensionati) con diversi caratteri, diversa provenienza, diverse capacità e diverse convinzioni, ma con la stessa idea di poter fare un servizio utile e istaurare nuovi rapporti, che hanno benefici non solo per gli utenti ma anche per loro stessi.

Cosa significa per te fare la volontaria presso l’Emporio? Di cosa ti occupi? Fare la volontaria al Melograno, a mio parere, significa avere modo di impiegare le proprie abilità e il proprio tempo rendendosi utile per la comunità, migliorare le relazioni tra le persone sul territorio sassolese, favorire uno stile di vita salutare e l’integrazione di chi è più in difficoltà.
Inizialmente mi sono occupata talvolta di assistere gli utenti durante la spesa, talvolta del banco del fresco e altre volte dell’accoglienza. Presso l’Emporio vi è una vasta gamma di compiti da svolgere e ogni volontario può provare e valutare quale attività è più consona ai suoi gusti e alle sue competenze. Attualmente mi occupo dell’accoglienza degli utenti e faccio parte dello staff cultura del Melograno; un gruppo di volontari che si occupa di realizzare incontri destinati a utenti, volontari e anche cittadini al fine di incrementare la rete sociale e culturale nel nostro territorio.

Perché hai deciso di regalare un po’ del tuo tempo all’Emporio? Sul nostro comune vi sono innumerevoli associazioni di volontariato. Ho deciso di dedicare tempo al Melograno poiché vi ho trovato la risposta ad un mio desiderio: contribuire al miglioramento delle condizioni di vita di alcune famiglie in difficoltà.

Perché altre persone dovrebbero decidere di fare i volontari per l’Emporio? Credo che l’Emporio possa essere la risposta a tanti bisogni:quello di aiutare il prossimo, di contribuire a migliorare la quotidianità di qualcuno, di sentirsi necessario, di sentirsi capace, di imparare cose nuove, di conoscere nuove persone, di istaurare nuove amicizie o di staccare semplicemente la spina per un paio d’ore ogni tanto. Fare il volontario al Melograno è positivo per gli altri e per se stessi.

 

Per scoprire come dare la propria adesione come volontario o prendere parte al ciclo di incontri “Relazioni in vita”, è possibile scrivere all’indirizzo info@emporiomelograno.it o telefonare al numero 0536 1750990.

Maggiori informazioni su www.emporiomelograno.it.
















Ultime notizie