martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaSan Martino in Rio: allo spettacolo per il Giorno del Ricordo anche...





San Martino in Rio: allo spettacolo per il Giorno del Ricordo anche il Prefetto Ruberto

Raffaele-Ruberto-PrefettoSua Eccellenza il prefetto di Reggio Emilia, Dott. Raffaele Ruberto, sarà presente domani sera allo spettacolo che il Comune di San Martino e l’Assessorato alla Cultura, organizzano per  commemorare il Giorno del Ricordo con un concerto in programma alle ore 21, alla Sala d’Aragona della Rocca estense. Il Giorno del Ricordo si celebra ogni anno dal 2004, quando fu istituito in memoria delle vittime italiane sul confine con la Jugoslavia alla fine della seconda guerra mondiale.

“Siamo molto onorati di ricevere il prefetto in questa occasione” dice il sindaco Oreste Zurlini “la sua presenza è tesa ad celebrare il giorno del ricordo per non dimenticare l’orrore delle Foibe e il dramma dell’esodo che toccò a tanti nostri connazionali. A San Martino in Rio da anni ricordiamo questa data, dapprima con iniziative proposte alle scuole medie e quest’anno con uno spettacolo importante che sottolinea questa ferita profonda nella memoria e nella coscienza nazionale. Il ricordo è di tutti e per tutti, a presente e a futura memoria, come atto di verità e di giustizia”.

Per la commemorazione delle vittime delle Foibe è in programma il concerto – spettacolo “Che si sappia! – L’esodo giuliano-dalmata e il dramma delle foibe”, a cura dell’Associazione musicale “T.W. Adorno” di Reggio Emilia, con il Coro “T.W. Adorno” costituito dai Cori “Amici di Reggio Children” e “Estense” di Montecchio, per la direzione artistica e musicale del Maestro Luigi Pagliarini. Lo spettacolo, gratuito, si muoverà tra letture, filmati d’epoca, testimonianze di superstiti, contributi multimediali e poesie, con musiche di J.S. Bach, G. Puccini, F. Liszt, per un momento toccante, celebrativo e di riflessione. La serata musicale è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
















Ultime notizie