venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoro“Ricomincio da me”, la Fiera del lavoro: sabato e domenica al Foro...




“Ricomincio da me”, la Fiera del lavoro: sabato e domenica al Foro Boario di Modena

RicomincioDaMe2016È dedicata a chi è alla ricerca di un lavoro, a chi vuole cambiarlo o ha la necessità di reinventarsi, a chi ha un’idea di impresa e vuole capire come concretizzarla “Ricomincio da me”, la Fiera del lavoro e della opportunità che si svolgerà sabato 13 e domenica 14 febbraio al Foro Boario di Modena.

Giunta alla 4ª edizione, la Fiera, promossa dall’associazione Viceversa in collaborazione con il Comune di Modena e con il patrocinio dell’Università di Modena e Reggio Emilia, propone un calendario formativo di settanta eventi, tra seminari, workshop e testimonianze, con ingresso e partecipazione gratuiti, oltre ai classici stand espositivi (informazioni: www.viceversa-go.it).

La parola chiave dell’edizione 2016 sarà “condivisione” declinata sotto diverse forme di economia collaborativa: “Questo tipo di economia – spiegano le organizzatrici della Fiera – sta trasformando interi settori, come il trasporto, il turismo, l’educazione e rappresenta un modello nuovo che può diventare un’opportunità per start-up, aziende, imprese innovative, imprenditori e anche amministrazioni pubbliche”.

SEMINARI, WORKSHOP GRATUITI PER I CITTADINI

I settanta appuntamenti gratuiti in programma sono suddivisi in seminari, Speech e workshop.
Nello Speech corner (Idee e storie di successo) troveranno spazio start up innovative del territorio, imprese, testimonianze di imprenditori e professionisti. Nelle sale  seminari ci saranno incontri di orientamento all’autoimprenditorialità e al lavoro autonomo, tenuti da docenti, professionisti di diversi settori che offriranno strumenti utilizzabili da subito; seminari in cui si affronteranno temi che riguardano la ricerca attiva del lavoro, le nuove competenze più ricercate dalle grandi aziende e tanto altro. Nella sala workshop, infine, incontri di crescita personale e professionale della durata di 1,30 h.

Possibilità di colloqui conoscitivi e consegna dei propri curricula all’agenzia per la selezione del personale presenti, Manpower e L’Agenzia per il lavoro La Risorsa Umana e con alcune aziende presenti in fiera.

All’interno del Foro sarà aperto uno sportello gratuito per aiutare i cittadini a conoscere il mondo delle professioni. E’ questa l’iniziativa avviata dai/le professionisti/e del CUP (Comitato Unitario delle professioni Intellettuali) e CPO (Commissione Pari Opportunità) di Modena sabato 13 e domenica 14 febbraio 2016.

TAVOLA ROTONDA “DAL CROWDFUNDING AL COWORKING. L’ECONOMIA COLLABORATIVA A MODENA”

Sabato 13 febbraio alle ore 10 si parlerà di Sharing Economy con la tavola rotonda dal titolo “Dal crowdfunding al coworking: l’economia collaborativa a Modena”In collaborazione con la Bocconi di Milano, moderata da Ettore Tazzioli, direttore di Trc Modena alla quale interverranno Massimo Amato e Luca Fantacci, economisti entrambi esperti di storia della moneta e docenti della Bocconi di Milano; Carlo Boccazzi Varotto, promotore di Torino Crowfunding e ideatore di Fabermeeting uno dei più importanti eventi dedicati all’incontro tra giovani attivi nei campi del digitale e imprese; partecipano il sindaco di Formigine Maria Costi, Ermes Ferrari di Cna, Andrea Pelleschi CEO di Evensi, Paolo Franceschini, CEO di Ide-are Mirella Guicciardi, coordinatrice della Cpo del Comitato unico delle professioni e dialogheranno sugli sviluppi delle pratiche collaborative a Modena e a immaginare scenari futuri.

Di particolare interesse, inoltre, l’incontro dal titolo “Crisi economica e monete complementari” in presenza di Davide Marani, Circuito Liberex di Bologna, Massimo Amato e Luca Fantacci, docenti dell’Università Bocconi di Milano ed esperti di monete complementari. L’evento, che si terrà domenica 14 febbraio alle ore 11,20,  è moderato da Stefano Turcato, giornalista della Gazzetta di Modena.

OPPORTUNITA’ PER LE STARTUP

E un’attenzione particolare è dedicata alle start up con due contest, curati dalla Fondazione Democenter, durante i quali, in cinque minuti, potranno presentarsi alle aziende. Sono previsti infine colloqui informativi, anche individuali, sulle opportunità di accesso alle professioni a cura della Commissione pari opportunità del Cup Provinciale.

RICOMINCIO DA ME NELLE SCUOLE

Novità di quest’anno sono gli incontri sul tema dell’autoimprenditorialità e dell’educazione finanziaria pensati per gli studenti del quarto e quinto anno degli istituti tecnici e professionali di Modena che si svolgeranno nella mattinata di sabato 13 alla sala Leonelli della Camera di Commercio. I seminari saranno condotti da esperti di Confindustria Modena, Fondazione Golinelli, Unicredit e Università di Modena e Reggio Emilia.

 

Uno sportello gratuito per aiutare i cittadini a conoscere il mondo delle professioni

E’ questa l’iniziativa avviata dai/le professionisti/e del CUP (Comitato Unitario delle professioni Intellettuali) e CPO (Commissione Pari Opportunità) di Modena sabato 13 e domenica 14 febbraio 2016 in occasione di Ricomincio da me, fiera del lavoro e delle opportunità che avrà luogo presso il Foro Boario a Modena (www.viceversa-go.it). La manifestazione, giunta alla sua 4° edizione, è organizzata dall’Associazione Viceversa con il sostegno del Comune di Modena e il patrocinio dell’Università di Modena e Reggio Emilia. A caratterizzare Ricomincio da Me, rivolta a chi desidera ricollocarsi nel mondo del lavoro oppure vuole mettersi in proprio, è un importante calendario formativo – 70 gli appuntamenti previsti – con numerosi seminari, workshop di crescita personale e professionale e testimonianze dirette di neo imprenditori e star up con la presenza di relatori di spicco tra esperti, formatori, docenti e imprenditori. Sarà una due giorni di ampio respiro che darà voce anche a tutti i professionisti della provincia di Modena: la fiera coinvolgerà vari Ordini e Collegi professionali. La kermesse sarà l’occasione per far conoscere ai cittadini il mondo delle professioni e i valori che rappresentano, nonché per spiegare le opportunità e le possibilità di realizzazione nelle diverse professioni. I Presidenti e i delegati/professionisti del Comitato Unitario delle Professioni (Avvocati, Ingegneri, Notai, Chimici, Commercialisti ed esperti contabili, Dottori Agronomi e Forestali, Agrotecnici, Consulenti del lavoro, ecc..) saranno a disposizione dei visitatori nelle due giornate dalle ore 10.00 alle 17.00 nella saletta 25 del Foro Boario. Il Presidente del Comitato unitario delle professioni intellettuali –C.U.P.- di Modena Ing. Pietro Balugani e l’Avv. Prof. Mirella Guicciardi, coordinatrice della Commissione per le Pari Opportu- nità –C.P.O.- del C.U.P. porgeranno il saluto istituzionale. Il Presidente del C.U.P. Ing. Pietro Balugani dichiara “Lo sportello informativo è un servizio gratuito rivolto a cittadini, amministratori locali, imprese, associazioni che persegue i seguenti obiettivi: rispondere ai crescenti bisogni di informazione, consulenza ed orientamento sul mondo delle professioni; agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro di quanti sono in cerca di occupazione, anche in un’ottica di auto imprenditorialità; mercato del lavoro e professioni; creazione e sviluppo di impresa e lavoro autonomo. L’esame e lo studio dei/le vari/e professionisti/e hanno rilevato in quali settori operano le piattaforme italiane, da quanto e dove sono nate, quale modello di business adottano, la loro forma giuridica, le dimensioni, il numero di occupati, le reti di collaborazione, i temi sulla regolamentazione onde evidenziare elementi di criticità e di opportunità”. La coordinatrice della C.P.O. del C.U.P. Avv. Prof. Mirella Guicciardi dichiara: “ Se da un punto di vista quantitativo tra uomini e donne non si rilevano differenze sostanziali, da quello qualitativo, ossia quali piattaforme frequentano più assiduamente i due generi, emergono due mondi abbastanza distinti. Gli uomini sono i principali utenti di servizi di trasporto e sport, le donne, invece sembrano frequentare le piattaforme per dare risposta a bisogni (domestici per lo più) e interessi (culturali e sociali). Sono infatti le principali utenti di servizi alla persona (piccoli lavori o aiuti domestici come baby sitter o pet-sitter), marketplace generici (principalmente per smaltire abbigliamento o giochi dei figli), piattaforme di social eating, ma anche di quelle legate al turismo (dalla ricerca di guide a quella di case per le vacanze), alla cultura (scambio libri, teatro, arte e letteratura) e alla formazione”.
Di seguito il programma degli incontri (in ordine alfabetico):

Agronomi CUP Presidente dott. Agr. Pietro Capitani CPO Dott.ssa Pierangela Schiatti sabato 13 febbraio 2016 dalle ore 16,00 alle ore 17,00 CUP Dott. for. Marilena Po sabato 13 febbraio 2016 dalle ore 10 alle ore 12,00
Agrotecnici CUP Presidente dott. Dante Bertoni sabato 13 febbraio 2016 dalle 11.30 alle 13 circa e dalle 14.30 alle 15.30

Avvocati CUP Presidente Avv. Daniela Dondi domenica 14 febbraio 2016 da ore 10,30 alle ore 11,30 CPO sabato 13 Febbraio dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e da ore 17 alle ore 18

Chimici Presidente Dott.ssa Loretta Barbieri sabato 13 febbraio dalle 16 alle 17,30 CPO Dott.ssa Claudia Zucchi sabato 13 febbraio 2016 da ore 16,00 alle ore 17,30 – CUP

Commercialisti ed esperti contabili CPO dott.ssa Teresa Lauda e dott.ssa Cosetta Cavani domenica 14 febbraio2016 da ore 14,30 alle ore 16,00

Consulenti del Lavoro CPO rag. Claudia Galeotti e rag. Franco Marchetti sabato 13 febbraio 2016 dalle 15,00 alle ore 18,00

Ingegneri CPO ing. Elisa Abati sabato 13 febbraio 2016 dalle 9,00 alle ore 14,00

Notai CPO Dott.ssa Clorinda Manella sabato 13 febbraio 2016 dalle ore 15,00 alle 16,00
















Ultime notizie