venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiMemoria. Giorno del Ricordo, in Assemblea legislativa gli studenti raccontano il loro...




Memoria. Giorno del Ricordo, in Assemblea legislativa gli studenti raccontano il loro viaggio tra Trieste e Lubiana

L’istituzione del Giorno del ricordo è “una occasione di conoscenza e un percorso di superamento di parzialità e risentimenti”, “un doveroso tributo a quanto avvenne sul confine orientale della nostra Penisola, in quelle terre da secoli di lingua italiana e che nel corso del ‘900 sono passate traumaticamente di Stato in Stato”. Così Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, in occasione del Giorno del ricordo, dedicato, il 10 febbraio di ogni anno, alla memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della vicenda del confine orientale.

Quella delle foibe “è stata una pagine brutta della storia europea. Ancora più brutta perché troppo a lungo taciuta, anzi negata. Relegata a effetto collaterale della Seconda guerra mondiale prosegue Saliera- dove l’estremismo titino e stalinista si macchiò delle stesse nefandezze di quei regimi nazisti e fascisti alla cui sconfitta aveva collaborato. Il Parlamento della Repubblica trovò la forza di rimarginare quella ferita con l’unica medicina possibile: quella della conoscenza e della ricerca della verità. È un compito- conclude la presidente dell’Assemblea legislativa- che vogliamo mantenere vivo ogni anno, perché anche da quella tragedia, passa la costruzione della nostra identità nazionale”.

L’Assemblea legislativa organizza un convegno – “Giorno del ricordo. Confini difficili. Un racconto per immagini e parole del viaggio tra Trieste e Lubiana realizzata da alcuni classi di studenti di Modena e Parma” – in programma a partire dalle ore 10,30 di venerdì prossimo 12 febbraio nella Sala Polivalente “Guido Fanti” di viale Aldo Moro 50, a Bologna: i ragazzi delle scuole di Parma e di Modena che – all’interno dei progetti “Viaggi della Memoria” promossi dall’Assemblea stessa – hanno visitato i luoghi del confine orientale racconteranno la loro esperienza e si confronteranno con insegnanti e cittadini.

La presidente Saliera aprirà la mattinata per poi lasciare spazio agli studenti e ai direttori degli Istituti storici delle due città: i giovani di Parma presenteranno il loro lavoro “Letture e immagini dal viaggio: dal blog al volume cartaceo”, mentre gli alunni modenesi parleranno di “Riflessioni e brevi video sui luoghi di memoria visitati durante il viaggio”. A seguire, la proiezione del documentario “Il racconto di un confine difficile” realizzato da Giulia Bondi durante l’edizione del viaggio degli studenti di Modena del novembre 2015.

Per quanto riguarda gli appuntamenti istituzionali, l’Assemblea legislativa, rappresentata dal consigliere Giuseppe Paruolo, è stata presente lunedì 8 febbraio alla seduta solenne del Consiglio comunale di Bologna per celebrare il Giorno del Ricordo, mentre Galeazzo Bignami, sempre in rappresentanza dell’Assemblea, sarà domenica 14 febbraio alla commemorazione ufficiale promossa dal comitato di Bologna dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia al giardino “Martiri dell’Istria Venezia Giulia e Dalmazia”, dove sarà deposta una corona d’alloro, e all’attiguo Teatro San Gioacchino.

Sempre in occasione del Giorno del ricordo, l’Assemblea legislativa segnala l’apertura straordinaria del Campo di Fossoli, in provincia di Modena, che dopo essere stata costruito per le deportazioni nazi-fasciste fu, dal 1954 al 1970, il Villaggio San Marco dove trovarono rifugio migliaia di profughi giuliani. La Fondazione ex-Campo Fossoli, già partner dell’Assemblea legislativa nei progetti di cittadinanza attiva, per l’occasione renderà disponibile gratuitamente, all’indirizzo www.fondazionefossoli.org/quaderni_di_fossoli.php, l’edizione digitale del libro di Maria Luisa Molinari “Villaggio San Marco, via Remesina 32, Fossoli di Carpi. Storia di un villaggio per profughi giuliani“.
















Ultime notizie