venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineA Formigine atto finale del progetto "Le aziende a scuola"





A Formigine atto finale del progetto “Le aziende a scuola”

Aziende-in-CittaVenerdì prossimo 12 febbraio alle 18.30 nella sala consiliare del Castello si terrà l’evento finale dell’iniziativa “Le Aziende a Scuola”, promossa dagli Assessorati comunali alle Attività Produttive e all’Istruzione in collaborazione con Rete Imprese Italia (Cna, Lapam, Confcommercio e Confesercenti), con l’obiettivo di approfondire l’orientamento allo studio degli studenti delle terze classi della scuola media Fiori delle sedi di Formigine, Casinalbo e Magreta, con il prezioso contributo anche di alcune tra le più importanti aziende del territorio che già a settembre furono protagoniste in centro storico dell’incontro con la cittadinanza denominato “Le Aziende in Città”.

Principali attori del percorso che si è sviluppato con incontri in orario scolastico, sono stati gli studenti dell’ultimo anno del triennio delle medie, chiamati insieme alle loro famiglie, ad una scelta importante come quella dell’iscrizione alla scuola secondaria di 2° grado. Il progetto, al suo primo anno, è stato sostenuto dal preside e dai docenti della scuola Fiori che si occupano di orientamento scolastico. “Stabilire un contatto reale con i rappresentanti di alcune imprese leader formiginesi che desidero ringraziare per la grande disponibilità – afferma l’Assessore alle Attività Produttive Corrado Bizzini – ha permesso innanzitutto agli studenti di conoscere ed esaminare i distretti produttivi modenesi e le loro principali caratteristiche economiche. La presenza di qualificati manager ha così consentito di delineare ed identificare le professionalità più richieste dal mercato del lavoro e più in generale, le conoscenze e le competenze essenziali relative alle attività che svolgono le loro aziende. E’ stato inoltre interessante portare all’attenzione dei ragazzi la struttura organizzativa di un’impresa e, nello specifico, la sua suddivisione”.

L’ultimo incontro di venerdì prossimo, aperto a tutti e al quale saranno presenti i rappresentanti delle aziende protagoniste dell’iniziativa, sarà invece rivolto in particolare a quei ragazzi e ai loro genitori ancora incerti sulla tipologia di indirizzo didattico/formativo e quindi sull’iscrizione a quale scuola di secondo grado. Sarà questa l’occasione per analizzare anche le prospettive e le opportunità di lavoro che, nel tempo, possono essere offerte ai giovani che da sempre rappresentano un’ampia fascia della popolazione formiginese, per fornire ulteriori contenuti alla vigilia di una decisione delicata.

Il progetto “Le Aziende a Scuola”, al suo primo anno, ha raccolto il pieno gradimento delle istituzioni scolastiche e sarà sicuramente replicato in occasione del prossimo anno scolastico 2016/2017.
















Ultime notizie