venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoCinque incontro per conoscere il Santuario di Fiorano





Cinque incontro per conoscere il Santuario di Fiorano

santuario-fioranoLa Parrocchia San Giovanni Battista in Fiorano ha organizzato la rassegna ‘Santuario di Fiorano tra arte e spiritualità’ cinque incontri per conoscere la Basilica della Beata Vergine del Castello nell’anno del Giubileo della Misericordia, incontri che si svolgono nei locali presso il Santuario, o il Salone del Pellegrino o la sala incontri  della Casa degli Esercizi.

Il primo appuntamento è alle ore 20.30 di venerdì 12 febbraio su ‘Il luogo sacro nella Bibbia’ illustrato da Valentino Romagnoli, frate cappuccino di Vignola. Gli altri quattro incontri si svolgono la domenica pomeriggio, alle ore 16. Domenica 21 febbraio Stefania Spaggiari illustra la storia del Santuario con una visita guidata che percorre il borgo di Via Brascaglia e Alberto Venturi racconta le tradizioni le tradizioni e le forme della devozione alla Beata Vergine del Castello.

Domenica 28 febbraio il gesuita bolognese Giuseppe Amalfa approfondirà ‘Il significato dello spazio sacro’; domenica 6 marzo Alberto Balestrazzi e Giovanni Cavani racconteranno ‘Arte e architettura del Santuario’. L’ultimo appuntamento è domenica 13 marzo con il priore camaldolese di Fonte Avellana Gianni Giacomelli per la ‘Accoglienza in un luogo sacro’.

Al termine del percorso verranno organizzati due ulteriori incontri per le persone interessate ad accogliere i pellegrini nell’anno del Giubileo.

Info: tel. 0536.83.00.42 e bv.castello@gmail.com
















Ultime notizie