giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiFormigine: domani il primo corso mascherato del 59° Carnevale dei Ragazzi





Formigine: domani il primo corso mascherato del 59° Carnevale dei Ragazzi

Pavironici-a-FormigineDopo l’anteprima del giovedì grasso, entra nel vivo il programma della 59° edizione del Carnevale dei Ragazzi di Formigine, la tradizionale manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Carnevale dei Ragazzi, che domani domenica 7 febbraio vivrà la prima sfilata dei carri e delle maschere per le vie del centro (le mascherine singole invece, potranno iscriversi anche il giorno stesso della sfilata). Nel corso della sua storia, oltre ad essere un’occasione di divertimento spontaneo e gioioso, il Carnevale formiginese è diventato un appuntamento di sempre maggiore richiamo dedicato in particolare ai bambini, che coinvolge tutte le frazioni del territorio, le scuole ed numerose associazioni soprattutto nella creazione dei carri.

Questo il programma di domani con le maschere tradizionali protagoniste: dalle 11 gli Zingari “bivaccheranno” davanti al castello offrendo ai passanti degustazioni di piatti tipici. La famiglia Pavironica aprirà il corso mascherato alle 14 con la banda e le majorettes, mentre alle 16 si esibirà nello “sproloquio” dal balconcino di Sala Loggia. Sarà presente la Strana Coppia di Radio Bruno.
In caso di maltempo il corso mascherato e la degustazione dei piatti tipici della domenica saranno rinviati alla domenica successiva, mentre la degustazione dei piatti tipici del martedì si terrà ugualmente. Per avere informazioni sulla sfilata sarà attivo il seguente numero di telefono: 328 1003251.

Un altro corso mascherato si terrà martedì 9 febbraio dalle 14. Ad aprire la sfilata saranno il Re e la Regina della Zingaraja; seguiranno carri allegorici, gruppi folkloristici e ballerini con la partecipazione straordinaria della Strana Coppia di Radio Bruno. Durante tutta la giornata, che si concluderà alle 17 con la premiazione dei carri, si potranno degustare piatti tipici, come la “cherseinta” (gnocco fritto), alle 9, i maccheroni al ragù, alle 12, e la polenta alle 16.30.

Sia domenica 7 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 che martedì 9 febbraio dalle 14 alle 18, ingresso speciale al Museo del Castello (costo 1 euro).
















Ultime notizie