sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaGiornata internazionale dell'epilessia: la Ghirlandina si veste di “viola”. In Ospedale a...





Giornata internazionale dell’epilessia: la Ghirlandina si veste di “viola”. In Ospedale a Baggiovara un open day per incontrare i neurologi

Epilepsy-DayLunedì 8 febbraio si celebra la Giornata Mondiale dell’Epilessia, malattia neurologica tra le più diffuse al mondo, che in Italia coinvolge circa 500 mila persone con oltre 30 mila nuovi casi ogni anno. A Modena, ogni anno, sono in media più di 240 le persone alle quali viene diagnosticata questa patologia.

In occasione dell’appuntamento, saranno illuminati di viola molti monumenti rappresentativi delle principali città italiane, compresa la ‘Ghirlandina’ a Modena. Nel pomeriggio di lunedì, (dalle ore 16.00) è anche in programma un open day in Ospedale a Baggiovara, all’interno della ‘Sala Vecchiati’, che prevede un incontro pubblico tra neurologi, neurologi pediatrici, pazienti e cittadinanza.

I neurologi del Centro per le Epilessie della Clinica Neurologica del Nuovo Ospedale Civile S. Agostino Estense di Modena e i neurologi pediatrici del Policlinico saranno a disposizione per rispondere a domande e dubbi di chi vorrà partecipare. Un momento di “formazione” che permette di conoscere più da vicino le problematiche legate all’epilessia.

IL CENTRO PER LE EPILESSIE DI MODENA
È il punto di riferimento per la diagnosi, la cura e la presa in carico dei pazienti affetti da diversi tipi di epilessia. I medici del centro che ha la sua sede principale in Ospedale a Baggiovara sono coinvolti anche in diversi progetti di ricerca, legati all’Università di Modena e Reggio Emilia, in ambito nazionale e internazionale.

LA NEUROLOGIA PEDIATRICA DEL POLICLINICO
In provincia di Modena esiste un collaudato sistema che permette di seguire i pazienti affetti da epilessia dall’età pediatrica a quella adulta. L’attività di Neurologia Pediatrica del Policlinico, infatti, ha tra i suoi principali obiettivi proprio lo studio e la cura dell’epilessia in età pediatrica. Dopo i 14 anni è lo stesso centro del Policlinico a mettersi in contatto con il Centro per le Epilessie dell’Ospedale di Baggiovara che prende in carico il paziente, senza soluzione di continuità in un proficuo percorso di integrazione e continuità assistenziale.
















Ultime notizie