venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaAuto aziendali e agevolazione fiscale prevista dalla legge di Stabilità 2016





Auto aziendali e agevolazione fiscale prevista dalla legge di Stabilità 2016

auto-nuoveLa legge di Stabilità 2016 ha introdotto un’agevolazione per gli investimenti in beni strumentali nuovi, incluso gli autoveicoli aziendali (cioè quelli posseduti da titolari di partita Iva), acquistati, anche in leasing, nel periodo 15.10.2015 – 31.12.2016.

E’ prevista, infatti, la possibilità per imprese e professionisti di fruire della maggiorazione del 40%  del costo fiscalmente riconosciuto al fine  di consentire, ai fini delle imposte dirette, la deduzione di una quota di ammortamento  più elevata con conseguente risparmio di imposta.

“L’agevolazione riguarda tutti gli autoveicoli – dichiara il Dott. Gian Carlo Guidi, presidente della Commissione Tributaria dell’Automobile Club Modena –  Per le autovetture a  deducibilità limitata (possedute da professionisti, imprenditori, agenti, auto assegnate a dipendenti ed auto aziendali a disposizione) a tale vantaggio si aggiunge l’ulteriore aumento del tetto del costo fiscalmente rilevante”.

Le tabelle che seguono evidenziano gli effetti in termini di maggiori costi deducibili derivanti dall’applicazione dell’agevolazione in oggetto.

Se si  ipotizza  l’acquisto di un’autovettura del costo di acquisto di Euro 50.000,00 ( ai fini delle imposte dirette si considera  il costo fiscalmente rilevante essendo quest’ultimo inferiore al costo di acquisto) i maggiori costi deducibili sono:

tabelle

(*) il primo anno di acquisito l’importo è ridotto  alla metà

 

L’agevolazione non si estende agli autoveicoli ed autovetture in noleggio anche a  lungo termine. Rispetto al passato, quindi, viene meno la neutralità fiscale tra  acquisto in proprietà, leasing e noleggio.

“La nostra Commissione è al lavoro – ricorda il Dott. Giuseppe Pottocar, direttore dell’Automobile Club Modena – con i nostri esperti Dott. Guidi, Dott. Beggi e Dott.ssa Quitadamo per fornire costanti aggiornamenti a tutti i cittadini ed alle imprese su temi complessi e delicati inerenti ad auto e fisco”.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, inviare mail a segreteria@acimodena.it o visitare il sito web www.acimodena.it.
















Ultime notizie