giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseTorna la neve sulla via dei monti. Ecco le ciaspolate in Appennino...





Torna la neve sulla via dei monti. Ecco le ciaspolate in Appennino nel weekend

ViaDucalePanoramaL’Appennino si è risvegliato bianco questa mattina. E finalmente è ritornato l’inverno. Una spolverata appena nei paesi attorno alle montagne, ma in quota si registrano fino a 10 centimetri di neve, insieme a un calo significativo delle temperature.

Le condizioni ci sono tutte, quindi, per accogliere un fine settimana all’insegna di un’attività che sta riscuotendo sempre più successo in montagna: le ciaspolate. Un modo ‘lento’ di vivere l’Appennino, seguendo i ritmi della natura e immergendosi nei paesaggi suggestivi della montagna, finalmente tinta di bianco.

Il gruppo trekking La via dei monti propone per questo weekend due escursioni con le ciaspole. La prima camminata è in programma sabato 6 febbraio 2016 verso il Lago Cavo, lungo la storica Via Vandelli, tra Pievepelago e Riolunato. Mentre domenica 7 febbraio 2016 l’escursione sarà al confine tra Modena, Lucca e Pistoia, lungo la via Ducale fino a Foce Giovo, tra i comuni di Abetone e Fiumalbo.

Si tratta come sempre di escursioni guidate, accompagnate da guide ambientali escursionistiche associate AIGAE, che fanno parte del calendario invernale de La via dei monti, realizzato con il patrocinio dei Comuni di Fanano, Fiumalbo, Pievepelago, Riolunato, e Abetone, e dell’Ente Parchi Emilia Centrale (Parco del Frignano).

L’escursione in programma sabato 6 febbraio al Lago Cavo parte alle ore 14.30. Si tratta di una facile escursione lungo la Via Vandelli da Casa Guerri al Lago Cavo, sulla neve, fra storia e natura. Il ritrovo è alle ore 14.30 presso l’Ufficio Informazioni Turistiche di Pievepelago, in piazza Vittorio Veneto.

Domenica 7 febbraio, invece, la ciaspolata parte alle ore 9. Il ritrovo è presso l’Ufficio turistico di Fiumalbo. Ci si sposterà poi in auto fino a Casa Coppi, vicino alla stazione sciistica di Val di Luce (Abetone), da dove inizierà la vera e propria camminata, che percorrerà la storica via Ducale, fino alla Foce a Giovo, al confine con Lucca. Tra i punti di interesse di questa escursione c’è il panorama mozzafiato che è possibile ammirare dal percorso: l’intero crinale di montagne che si estende dai monti Rondinaio e Giovo fino al monte Cusna da una parte, e al mar Tirreno dall’altra.

Per iscrizioni e maggiori informazioni: Davide Pagliai +39 371 1842531.

Prosegue poi mercoledì 10 febbraio il ciclo di escursioni e ciaspolate nei dintorni del Lago Santo, nell’alta valle delle Tagliole, tra i territori di Modena e Lucca. Le escursioni del mercoledì sono organizzate dalla guida ambientale escursionistica Francesco Rosati (info e prenotazioni +39 348 693 8044).

Il calendario di ciaspolate nell’Appennino Tosco-Emiliano, tra Cimone e Abetone, prosegue ancora per tutto l’inverno, con o senza neve, con decine di appuntamenti che continueranno fino ad aprile, con escursioni in programma tutti i mercoledì, i sabati e le domeniche.

Per prenotare le escursioni in calendario, avere informazioni dettagliate sul programma, o richiedere la presenza di una guida per escursioni personalizzate, rivolgersi a: +39 371 1842531, www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com, pagina Facebook La via dei monti.

 
















Ultime notizie