giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloStorie ciclo-amatoriali sabato al Bertoli per Bike the Nobel





Storie ciclo-amatoriali sabato al Bertoli per Bike the Nobel

banner-bike-the-nobel1Ciclisti locali e tante imprese da raccontare con l’iniziativa di Concretamente e del Comune di Sassuolo. La bicicletta insegna cosa è la fatica cosa significa salire scendere, non solo dalle montagne, ma anche nelle fortune e nei dispiaceri; insegna a vivere, Il ciclismo un lungo viaggio alla ricerca di se stessi.

Il quarto appuntamento con i cilci  aperitivi -Bike the Nobel a Sassuolo è dedicato ai racconti ciclo-amatoriali di ciclisti più o meno noti, la maggior parte dei quali locali. Si terrà sabato 6 febbraio, all’Auditorium Bertoli (via Pia)  a partire dalle ore 17,30.

Gianluca Fantoni, sassolese, nell’agosto del 2006 resta vittima di un grosso incidente stradale. Dopo 2 anni travagliati tra interventi e fisioterapia, torna a fare lo sport che ama, il ciclismo, ma ora pedala con una protesi al di sotto del ginocchio fino a tutto il piede, causa paralisi dell’arto. Dopo varie ricerche, scopre la Argo Cycling si Piacenza, società per ciclisti disabili, con cui entra anche a far parte della Nazionale di ciclismo paralimpico Infortunato in occasione delle Olimpiadi di Londra, Fantoni ora segue il sogno dei giochi di Rio 2016.

Giovanni Macchitelli, 25 anni, per festeggiare la laurea in ingegneria ambientale, nel novembre 2014, si è regalato un viaggio in bicicletta, da Modena fino a Istanbul in 22 giorni: dall’Italia alla Turchia, attraverso 10 nazioni e 2159 chilometri, 19.000 metri di dislivello, da casa a Costantinopoli lungo la penisola balcanica.

Roberto Zanni ha passato una vita in bici, viaggiando in Tibet, Nepal, Patagonia, Kashmir, Ladakh, varie Coast to Coast in Italia; ha realizzato una pubblicazione, “Formigine senza fretta”, una guida dove sono descritti 7 percorsi per un totale di 160 km distribuiti nei comuni di Formigine, Modena, Maranello, Castelnuovo e lungo il tratto sul Secchia, Sassuolo.

Rosanna Moscardini: granfondista, cicloviaggiatrice (Himalaya, Kirghizistan, Santiago di Compostela), finisher alla Liegi Batogne Liegi.

Guglielmo Moscardini: granfondista, randonneer (Parigi Brest Parigi, Sicilia Non stop, Randolomitcs), ultracycling.

Ruggero Zorro Riva: granfondista, cicloviaggiatore (Himalaya), finisher alla Liegi Bastogne Liegi.

Domenico Ciccio Caluzzi: l’indomabile randonnee di Formigine, e Cinzia Vecchi randonnee di Sassuolo,  entrambi macinatori  di chilometri.

Partecipano  anche il Piergiorgiofrassati cycling team che  racconterà  un progetto visionario di ciclisti amici, “contromano” … verso l’Alto e  lo Sporting club con il suo team Sportingbike, presenta un filmato della propria partecipazione all’Eroica 2015, manifestazione cicloturistica non competitiva, corsa di tipo rievocativo storico su strade bianche del Chianti.
















Ultime notizie