sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseIl Consiglio comunale di Pavullo approva stralcio di un punto del POC...





Il Consiglio comunale di Pavullo approva stralcio di un punto del POC per consentire a un’azienda agricola di accedere ai finanziamenti regionali

Si è tenuta giovedì sera 28 gennaio la seduta del Consiglio comunale di Pavullo, con quattro punti all’ordine del giorno.

Nel primo punto si è discusso lo stralcio di un punto del Piano Operativo Comunale, il Poc, per consentire a un’azienda agricola di nuova costituzione di accedere ai finanziamenti del Piano di Sviluppo Rurale, opportunità che sarebbe sfumata nel caso in cui si fosse attesa l’approvazione definitiva e integrale dello stesso Poc. “Pur con sfumature diverse – commenta il Sindaco Romano Canovi – il punto è stato votato all’unanimità, sia dai consiglieri di maggioranza, sia da quelli di minoranza. È importante che nuove aziende agricole si costituiscano, così come è importante che, come in questo caso, siano i giovani ad ampliare e ad ammodernare l’attività di famiglia. In questo modo si contribuisce a rendere produttive ampie aree, a presidiare il territorio e a salvaguardarlo dall’incuria, che provoca abbandono e degrado, con tutti i danni collaterali che ben si conoscono”.

È poi stata discussa una mozione del consigliere Davide Venturelli, del gruppo “Lista Civica Insieme per Pavullo”. che chiedeva di riportare il seggio elettorale nella frazione di Coscogno. Il vicesindaco Katia Salsi ha esposto il parere della maggioranza, nel quale si evidenzia come a Coscogno non ci sono locali che rispondono ai requisiti richiesti e che la soluzione di spostare il seggio presso la scuola di S. Antonio sia al momento la più idonea. La mozione è stata respinta con i voti della maggioranza, a favore si sono espressi i consiglieri di minoranza Bernardoni, Gianelli, Melchiorri e Venturelli, mentre gli altri due consiglieri di opposizione Biolchini e Cintori si sono astenuti.

Approvata invece all’unanimità la mozione del consigliere di Unione a Sinistra Fausto Gianelli, sul baratto amministrativo, lo strumento introdotto dal decreto Sblocca Italia, che offre la possibilità ai cittadini in difficoltà di poter saldare i propri debiti con il fisco, mettendosi a disposizione del Comune per eseguire lavori socialmente utili.

Il consigliere delegato allo sport Leo Lo Russo, ha infine risposto a un’interrogazione del consigliere Venturelli riguardante la presenza di defibrillatori negli impianti sportivi. L’Amministrazione comunale, ha deciso di muoversi su due direttrici. Dotare di defibrillatore innanzitutto le palestre, frequentate da molte società sportive pavullesi e coinvolgere le stesse società sportive e possibili sponsor nell’acquisto dei macchinari salvavita.

 

 
















Ultime notizie