venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSan Geminiano Modena: la fiera porta in centro 520 bancarelle




San Geminiano Modena: la fiera porta in centro 520 bancarelle

San-Geminiano-MoIn occasione della tradizionale fiera di San Geminiano, in programma domenica 31 gennaio, potranno allestire i loro banchi nel centro storico cittadino 520 ambulanti.

Le strade e le piazze in cui si disporranno sono: piazza S. Agostino, piazzale Erri, piazza Grande, via Emilia centro, piazza Muratori, piazza Matteotti, piazza Mazzini, corso Canalchiaro, corso Duomo, corso Canalgrande, via Università, Via Castellaro, via Scudari, via Canalino, piazzale San Francesco e calle di Luca.

Nel centro storico vengono collocati i segnali e i cartelli che indicano i divieti di sosta, in vigore dalla mezzanotte di sabato 30, e le zone soggette a rimozione forzata dei veicoli. Occorre fare attenzione alla segnaletica sul posto. I veicoli in sosta abusiva saranno rimossi dalle primissime ore del mattino di domenica.

L’accesso ai luoghi della fiera e il montaggio dei banchi potrà iniziare alle 22.30 di sabato 30 gennaio, dopo che gli ambulanti avranno mostrato l’autorizzazione agli agenti della Polizia municipale che presidieranno gli accessi al centro città.

La verifica che tutti gli aventi diritto abbiano ottenuto un posteggio avverrà alle 8.30 nell’ufficio allestito sotto le tribune del parco Novi Sad, così come la “spunta”, ovvero l’assegnazione dei posti eventualmente non occupati dai titolari. I mezzi degli operatori in attesa possono parcheggiare in piazza Tien An Men.

L’attività di vendita si potrà svolgere dalle 8.30 alle 20, con facoltà di anticipare la chiusura alle 19. L’area dovrà essere liberata entro le 22.

La Polizia municipale sarà come sempre impegnata nei controlli sul corretto svolgimento della manifestazione, in servizi antiborseggio, e in controlli e verifiche sul rispetto della normativa sull’anticontraffazione, sulla sicurezza dei prodotti in vendita e sull’uso corretto degli impianti a Gpl.

San-Geminiano-controlli

SERVIZI E INFORMAZIONI ANTIBORSEGGI

Polizia Municipale e Polizia di Stato in servizio anche con agenti in borghese; ufficio denunce della Polizia Municipale aperto alla stazione delle autocorrirere

In occasione della fiera di San Geminiano di domenica 31 gennaio, Polizia Municipale e Polizia di Stato oltre a impiegare personale in divisa, hanno predisposto un servizio antirapina e antiborseggio con personale in borghese che presidierà l’area di svolgimento della manifestazione. In luoghi ed eventi molto affollati, infatti, è frequente la presenza anche di chi è abile a sfilare portafogli, documenti, cellulari e altri oggetti dalle borse e dalle tasche dei passanti. Per questo sono diverse le iniziative che anche in questa occasione Comune di Modena e Forze dell’ordine metteranno in atto per prevenire episodi di quel tipo.

In largo Sant’Agostino sarà presente un presidio mobile della Municipale, dove i cittadini potranno rivolgersi per l’intera giornata agli operatori di Polizia per fare segnalazioni o ricevere informazioni e consigli.

Alla fiera saranno presenti anche volontari delle associazioni che da tempo collaborano con l’Amministrazione comunale sul tema della sicurezza, per distribuire materiali informativi sulla prevenzione dei borseggi e per la promozione del fondo di aiuto alle vittime di reato “Non da soli”.

Inoltre, l’Ufficio denunce della Polizia municipale del centro storico (alla stazione autocorriere) rimarrà aperto la mattina dalle 8.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 13.30 alle 18.

San-Geminiano-corteo-ceri

PER IL PATRONO IN CORTEO CON OLIO E CERI

Le autorità civiche con il sindaco alle 10.30 si recano in Duomo da Palazzo Comunale

Sarà ancora una volta all’insegna di un’antichissima tradizione, domenica 31 gennaio, il cerimoniale che coinvolge le autorità civiche nel giorno di San Geminiano.

Accompagnati dal gonfalone della città, il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e la Presidente del Consiglio comunale Francesca Maletti, interverranno in forma ufficiale con altre autorità alla celebrazione della festa del Patrono di Modena.

Alle 10.30, dallo scalone del Palazzo comunale, si muoverà il corteo con i valletti in livrea giallo blu a portare in offerta i ceri e l’olio per la lampada che nella cripta del Duomo arde perennemente davanti al sepolcro del Santo Vescovo, scoperto in occasione della festa per la devozione e le preghiere dei fedeli.

Alla Messa pontificale, come ogni 31 gennaio, sarà presente anche una delegazione con gonfalone della città di Pontremoli, il cui santo patrono è San Geminiano e di nuovo sarà ospite del Comune di Modena una delegazione di San Gimignano, altra cittadina di cui Geminiano è il Santo protettore.

Nel pomeriggio alle 18 una delegazione del Comune di Modena con il sindaco Gian Carlo Muzzarelli parteciperà alle cerimonie dedicate al Santo in programma a Pontremoli, mentre un’altra delegazione, guidata dall’assessora all’Urbanistica Anna Maria Vandelli in rappresentanza del Sindaco, sarà a San Gimignano per le celebrazioni che incominciano alle ore 17.

 

MOSTRE E MUSEI, MATA GRATIS L’ULTIMO GIORNO

Ultima occasione anche per la mostra su Spoerri e la Eat Art alla Galleria Civica e alla Palazzina dei Giardini, e per la mostra “Passaggi” a Palazzo Ducale, sede dell’Accademia

Domenica 31 gennaio, per San Geminiano, festa del Santo patrono di Modena,  la città offre tante opportunità di una giornata anche all’insegna di arte e cultura, con mostre e musei aperti, e l’ultima possibilità, per l’occasione a ingresso gratuito per tutti, di visitare la mostra d’arte contemporanea al Mata. Il 31 gennaio è anche l’ultimo giorno per visitare la mostra “Passaggi” in piazza Roma a Palazzo Ducale sede dell’Accademia, e per la mostra “Daniel Spoerri – Eat Art In Transformation” alla Palazzina dei Giardini e a Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande.

La mostra al Mata “Il manichino della storia: l’arte dopo le costruzioni della critica e della cultura” , alla ex Manifattura Tabacchi,  espone dipinti, sculture, fotografie e installazioni da collezioni private, opere di 48 artisti protagonisti della scena artistica internazionale degli ultimi decenni. Apertura a orario continuato sabato e domenica dalle 10.30 alle 19. Sabato 30 alle 11 e alle 16.30 ultime visite guidate senza sovrapprezzo rispetto al biglietto d’ingresso (www.mata.modena.it).

A Palazzo Ducale, sede dell’Accademia militare in piazza Roma, quello di San Geminiano è l’ultimo giorno per visitare gratuitamente (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 la mostra “Passaggi. Tempi e geografie dell’arte a Modena dal Rinascimento alla globalizzazione”.

Ultimo giorno, il 31, anche per “Daniel Spoerri. Eat Art In Transformation” alla Palazzina dei Giardini e a Palazzo S. Margherita in corso Canalgrande. In esposizione oltre 150 opere che vanno da un primo periodo di sperimentazione ai multipli cinetici e ai celebri “quadri trappola”, fino alla scultura e alla ricerca in campo grafico. Ingresso gratuito a orario continuato dalle 10.30 alle 19. (www.galleriacivicadimodena.it).

Sempre a Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103 al Museo della Figurina c’è “Figurine di Gusto #2. Trasformare”. Mostra dedicata alle mille sfaccettature del cibo, a cura dello storico dell’alimentazione e della cucina Alberto Capatti, con più di 300 immagini – figurine, bolli chiudilettera, menu, cigarette card, etichette. Ingresso gratuito con gli stessi orari della mostra della Galleria civica (www.comune.modena.it/museofigurina).

A Musei Civici di Palazzo dei Musei, saranno visitabili, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, le collezioni d’arte e archeologia e le due mostre “Modena e Tirana. Andata e ritorno” e “Alessandro Tassoni. Spirito bisquadro” Ingresso gratuito. Inoltre, domenica 31 gennaio alle 16 e alle 17 si svolgono due visite guidate gratuite dedicate al culto di Modena per San Geminiano. La caffetteria dei Musei offrirà vin brulé ai visitatori del Palazzo. Dalle 16 alle 19 sarà aperta gratuitamente anche la Gipsoteca Giuseppe Graziosi al piano terra (www.museicivici.modena.it).

La Galleria Estense (ingresso 4 euro, ridotto 2) domenica 31 gennaio sarà aperta dalle 14 alle 19 (www.galleriaestense.org).

 

SITO UNESCO PIAZZA GRANDE, ACCESSI GRATUITI

Ingresso libero a Ghirlandina, Musei del Duomo, Sale storiche e Acetaia di Palazzo Comunale. Porte aperte anche in Duomo ma visite turistiche sospese durante le celebrazioni

Per San Geminiano tutto il sito Unesco patrimonio dell’umanità di piazza Grande a Modena, con Duomo, Palazzo Comunale e Ghirlandina, sarà ad accesso gratuito per tutti. Domenica 31 gennaio, infatti, festa del Patrono, nel centro storico animato dalle bancarelle della fiera, il cuore delle celebrazioni è piazza Grande e, in particolare, il Duomo “Domus clari Geminiani”, che del Santo patrono ospita le reliquie e il sepolcro, tradizionalmente aperto alle preghiere dei devoti.

Le porte del Duomo saranno infatti aperte a orario continuato dalle 6.30 alle 19.30.

L’accesso ai gruppi turistici nella cattedrale non è però consentito durante le funzioni e durante la venerazione del Santo prevista nel pomeriggio. Le reliquie di San Geminiano saranno esposte fino al 6 febbraio.

La Torre Ghirlandina sarà aperta a orario continuato con ingresso gratuito dalle 9.30 alle 17.30, mentre i Musei del Duomo in via Lanfranco saranno visitabili liberamente dalle 9.30 alle 18.30.

L’Acetaia comunale del Municipio sarà aperta con visite guidate gratuite della durata di circa 40 minuti, a cura della Consorteria di Spilamberto, con inizio alle 9.30, 10.10, 10.50, 11.30, 12.10, 12.50, 14.30, 15.10, 15.50, 16.30, 17.10, 17.50. Per partecipare è necessario presentarsi direttamente al loggiato al primo piano del Palazzo Comunale dove sarà effettuata una registrazione secondo l’ordine di arrivo formando gruppi di massimo 20 persone per ogni turno di visita.

Le Sale storiche di Palazzo Comunale in piazza Grande sono visitabili gratuitamente nel pomeriggio dalle 15 alle 19.

 

ARTE E CULTO, VISITE GUIDATE AI MUSEI CIVICI

Domenica 31 gennaio a Palazzo dei Musei, in occasione della festa del Patrono, itinerari per capire il contesto in cui visse e il rapporto con la sua città. Aperta anche la Gipsoteca

Domenica 31 gennaio, i Musei civici danno a tutti un’occasione per conoscere meglio San Geminiano e il suo rapporto con Modena nel giorno della sua festa. Organizzano, infatti, due visite guidate gratuite nel pomeriggio a Palazzo dei Musei. La Caffetteria al piano terra dalle 10 alle 19 offre a tutti i visitatori del Palazzo vin brulè. Le visite guidate sono dedicate alla figura del santo, per scoprire anche aspetti meno conosciuti della millenaria vitalità del culto del patrono della città. Per partecipare non occorre prenotare, basta presentarsi puntuali all’ingresso dei Musei civici, al terzo piano di Palazzo dei Musei di largo Porta Sant’Agostino con due orari di partenza al pomeriggio: alle 16 e alle 17. Dalle 16 alle 19 sarà possibile visitare anche la Gipsoteca “Giuseppe Graziosi”, a piano terra di Palazzo dei Musei. Vescovo di Modena nel IV secolo e patrono fin da epoca altomedievale, San Geminiano è stato nei secoli punto di riferimento non soltanto per la Chiesa locale, ma anche per il Governo cittadino, al punto che la sua figura è divenuta in diverse occasioni strumento di aggregazione della comunità locale e simbolo della città.

I reperti e le opere d’arte, fra tardo antico e barocco, che verranno presentate nel corso delle visite sono state selezionate con l’intento di proporre un percorso guidato che riunisce le testimonianze del contesto tardo antico in cui visse il santo, la tradizione agiografica, il rapporto tra il santo e la sua città, e le forme della devozione. Gli itinerari proposti ripercorrono le tappe del legame plurisecolare istituitosi tra il santo patrono e la comunità cittadina.

I Musei civici sono visitabili, a ingresso gratuito, da martedì a venerdì dalle 9 alle 12; sabato, domenica e festivi, quindi anche il 31 gennaio, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Informazioni on line (www.museicivici.modena.it).
















Ultime notizie