sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaDi nuovo a casa: dal Policlinico di Modena un opuscolo per le...





Di nuovo a casa: dal Policlinico di Modena un opuscolo per le donne operate al seno

opuscoloDi nuovo a casa. Questo il titolo dell’opuscolo che le donne operate al seno presso la Struttura Semplice di Chirurgia Oncologica-Senologica del Policlinico, diretta dal prof. Giovanni Tazzioli, riceveranno al momento della dimissione. Il testo, predisposto da Maria Antonietta Valenti, coordinatrice infermieristica della Chirurgia Toracica e della Chirurgia Senologica, ha lo scopo di offrire una migliore informazione al momento della dimissione, fornendo consigli pratici per affrontare la nuova condizione di vita. La Chirurgia Oncologica – Senologica è inserita nel Dipartimento Integrato di Chirurgia Generale e Specialità Chirurgiche diretto dal prof. Uliano Morandi.

morandi_valenti_tazzioli“Lo scopo principale di questa pubblicazione – spiega il prof. Giovanni Tazzioli – è insegnare alle donne operate a convivere con le problematiche relative al trattamento chirurgico, soprattutto nei primi tempi dopo la dimissione. Vogliamo fornire uno strumento per superare il disagio psicologico causato dall’asportazione di una parte o di tutta la ghiandola mammaria e ricominciare la vita di tutti i giorni nel migliore dei modi”. Di nuovo a casa è pensato come una guida che riporta consigli semplici, ad esempio sui primi movimenti da effettuare nell’immediato periodo post operatorio, sulla scelta del corretto reggiseno da indossare o sulla gestione dei drenaggi fin quando rimangono in sede.

“L’opuscolo nasce dalla mia esperienza di Caposala – aggiunge Antonietta Valenti – che ha potuto accompagnare centinaia di donne, di tutte le età, nella loro lotta contro una malattia che costituisce la prima forma di tumore femminile, contro la quale oggi abbiamo armi impensabili vent’anni fa ma che ha ancora ripercussioni non solo nel fisico ma anche nella psicologia delle pazienti. Il volume, quindi, vuole dare da un lato un messaggio di speranza e sostegno, dall’altro far conoscere la patologia per quello che è: un nemico tenace ma che può essere sconfitto”. L’opuscolo è stato realizzato e stampato internamente.

 

Il Policlinico e la lotta al tumore mammario

Il Policlinico di Modena è la struttura di riferimento a livello provinciale per la cura del carcinoma mammario, il cui percorso diagnostico si sviluppa all’interno del Dipartimento Interaziendale ad attività integrata di Diagnostica per Immagini, sia attraverso l’attività di Screening mammografico, sia attraverso le indagini della mammografia clinica, recentemente arricchite dalla tomosintesi 3D donata da GA Operations. Al Policlinico vengono attualmente svolte più di 6.000 mammografie cliniche, circa 7.000 tra ecografie e RM mammarie e circa 750 indagini di tipo bioptico. In caso di riscontro di patologia tumorale le pazienti vengono inserite nel percorso terapeutico e inviate al PUNTO Amico Senologico, dove un team multidisciplinare, composto da chirurghi senologi, chirurghi plastici, oncologi, radioterapisti, anatomopatologi, fisiatri, psicologi, in stretto legame con i radiologi senologi, prendono in carico la paziente in ogni fase del percorso. Ogni anno sono circa 500 le donne che si rivolgono al PUNTO per una patologia neoplastica al seno e gli interventi chirurgici eseguiti annualmente sono circa 600, con almeno 450 linfonodi sentinella valutati. Sono circa 600 le pazienti operate di tumore al seno ogni anno alle quali occorre 200 pazienti per patologia benigna.
















Ultime notizie