mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaUn VOLO a planare su Bologna per i tre tenorini





Un VOLO a planare su Bologna per i tre tenorini

VOLO4Oltre seimila persone per un’Unipol Arena sold out al debutto bolognese del gruppo che sta riscuotendo consensi in ogni parte del globo.

VOLO9Appena usciti dal programma televisivo di Antonella Clerici, li chiamavano “I tre tenorini”, una sorta di baby version del trio Domingo, Carreras, Pavarotti; in realtà Piero Barone (Naro, 24 giugno 1993), Ignazio Boschetto (Bologna, 4 ottobre 1994) e Gianluca Ginoble (Roseto degli Abruzzi, 11 febbraio 1995) sono tecnicamente due tenori ed un baritono e dal 2009 (anno della loro costituzione) hanno intrapreso una carriera tutta in ascesa che li ha portati fino alla vittoria al Festival di Sanremo dello scorso anno ed alla partecipazione all’Eurovision Song Contest dove si sono classificati al terzo posto.
Ribattezzati “IL VOLO” dai lungimiranti produttori Michele Torpedine e Tony Renis, vantano il primato di essere stati i primi Artisti Italiani messi sotto contratto da una major statunitense. Loro esportano la melodia italiana, rivista e corretta in chiave moderna ma pur sempre melodia; e forse è proprio questa la chiave del loro successo.

VOLO6Anche ieri sera il Palasport di Casalecchio (molto spesso tempio della musica rock) ha accolto le note di “Volare”, “Il Mondo”, “Funiculì funiculà” entusiasmando il pubblico accorso in massa anche da fuori Emilia Romagna.

In cosi pochi anni di carriera, i ragazzi del Volo hanno già inciso quattro album da studio e tre album live arrivando a vendere nel mondo oltre un milione e mezzo di copie, numeri per nulla trascurabili nell’attuale precario mercato discografico.

VOLO2In tour in Italia dall’estate scorsa, con una serie estiva di concerti da “tutto esaurito” in alcuni dei luoghi più suggestivi della penisola come l’Arena di Verona o il Teatro Antico di Taormina; tour che dopo una pausa autunnale ha ripreso da inizio Gennaio nei palasport, continuando a registrare sold out. Al momento sono programmate le ultime due date questa sera a Torino e il 29 a Milano, ma visto il successo c’è da scommetterci che presto si aggiungeranno nuove date, e i “tre tenorini” continueranno il loro Volo.
















Ultime notizie