sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoPresentazione del saggio ‘Il Gruppo Gramsci’





Presentazione del saggio ‘Il Gruppo Gramsci’

Tullio-SaldaneriMartedì 19 gennaio, alle ore 20.45, il Teatro Astoria di Fiorano Modenese (Piazza Ciro Menotti, 8) accoglierà la presentazione del saggio storico “Il Gruppo Gramsci”, scritto da Tullio Saldaneri, il quale indaga sull’espulsione di un collettivo di giovani intellettuali napoletani dal Pci. La serata, introdotta dall’assessora alla Cultura, Morena Silingardi, vedrà conversare l’autore e il moderatore Marco Martinelli.

A seguire avrà luogo un dibattito sul tema dei rapporti che intercorrono tra le diverse generazioni politiche nella sinistra di oggi. Parteciperanno al confronto: il sindaco di Fiorano Francesco Tosi, il sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni, l’assessore alle Politiche giovanili, all’Ambiente e allo Sport di Castellarano Giorgio Zanni, il segretario del PD di Sassuolo Matteo Mesini e la parlamentare Giuditta Pini.

«Credo sia giusto valorizzare i talenti del nostro territorio – dichiara l’assessora Silingardi – e la serata di martedì è un’occasione per farlo. Io trovo estremamente interessante l’argomento trattato, ma ancora di più ho apprezzato la proposta di farne il tema per il dibattito successivo. A me entusiasma ci siano proposte per iniziative pubbliche di questo genere, motivo per cui mi presto ben volentieri a fare tutto ciò che posso per realizzarle».

Tullio Saldaneri afferma poi: «È la seconda volta che il Teatro di Fiorano ospita una mia iniziativa. Quando nel 2014 proiettammo il cortometraggio “Un malato di cuore” l’affluenza fu notevole. Mi auguro di poterci confermare anche martedì. Ringrazio infinitamente il comune, Tilt e gli importanti esponenti politici per aver permesso che ciò possa accadere».

L’evento, a ingresso gratuito, è organizzato dall’associazione giovanile Tilt e patrocinato dal comune di Fiorano Modenese. A conclusione della serata potrà essere acquistata una copia del libro.
















Ultime notizie